
Axyon AI è un'azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni software basate su Deep Learning per trading e asset management.
Dal punto di vista tecnologico, il vantaggio competitivo è rappresentato dalla piattaforma proprietaria Axyon Platform, costruita specificatamente per serie temporali finanziarie. La Axyon Platform consente la progettazione e sviluppo di modelli predittivi basati su AI/Deep Learning estremamente accurati.
Basata in Italia, l’azienda ha una relazione molto stretta con l’Università di Modena, centro di eccellenza in Europa per l’Intelligenza Artificiale e il Deep Learning.
Axyon AI ha ricevuto investimenti da ING Bank e UniCredit, e ha come partner Refinitiv, IBM e Nvidia.
Il prodotto che l’azienda offre al mercato è Axyon IRIS, motore basato su AI/Deep Learning che utilizza tecnologia proprietaria per fornire previsioni consistenti ed estremamente accurate sul comportamento di indici e titoli.
IRIS
Axyon IRIS è un prodotto basato su AI per asset manager e hedge fund.
Supporta i clienti per: (i) diversificare il loro approccio quantitativo per strategie di investimento speculative e di copertura; (ii) migliorare l’ottimizzazione di portafogli e migliorare strategie di investimento discrezionali.
In particolare, Axyon IRIS viene utilizzato da:
- Team quantitativi: migliorando le performance di strategie quantitative fornendo metriche di ranking e correlazione su asset pool personalizzati.
- Portfolio manager: supportando il processo di asset selection anche tramite l’utilizzo di una interfaccia web e un approccio “no-black-box”.
- Investment manager: fornendo strategie di investimento per diversificare le strategie di investimento (long/short, Picking or pair-trading, Future curves).
In particolare, Axyon IRIS consente di fornire una soluzione personalizzata, sia in cloud che on-premise, in base a: obiettivo di predizione (ritorno, volatilità, Sharpe ratio; correlazione; anomalia di mercato; distribuzione di probabilità prezzo/volatilità), orizzonte di investimento (da intra-day a medio/lungo termine), asset pool, dati in input anche proprietari.