Follow Track

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Il programma Follow Track è una piattaforma logistica universale unificando:corrieri, magazzini, attività commerciali, delivery.

Finora le case spedizioniere e piccoli trasportatori hanno escluso tra i loro parametri i destinatari delle merci, dimenticando che l'esito finale di una consegna è di conseguenza il processo finale della logistica.
I processi e flussi di consegna si definiscono conclusi quando tutti gli attori coinvolti inclusi i destinatari, conoscono le azioni del predecessore tramite la comunicazione, tale attività consente l’incremento di feedback positivi dei servizi e correlativi vantaggi economici.
Proponiamo software e hardware dedicati alla comunicazione per tutti gli attori coinvolti della filiera, con account dedicati in base alle dinamiche di lavoro, con chiavi comunicative personalizzate per le proprie esigenze.
Eliminare lo stato delle consegne e solo il primo passo, la comunicazione porta la conoscenza a definire e analizzare il proprio cliente.
La comunicazione e solo il primo passo verso l'automazione delle consegne.

Per chi effettua acquisti online e destinatari delle merci

  • Nessuna app dedicata , gestione e comunicazione DIRETTAMENTE tramite whatsapp/sms/Telegram ecc ecc.
  • Possibilità che il trasportatore effettui chiamate (in caso di emergenza) direttamente al destinatario nel rispetto della privacy(senza rendere noto il numero di telefono al trasportatore, ma con identificativo chiamante tramite smart call, ad es. “corriere n.12345 e/o consegna pacco n.12345).
  • Scelta del giorno e dell’orario di consegna (fascia oraria con gap di 20 minuti) tale servizio è applicabile anche per i siti e-commerce e partners aderenti.
  • Costante aggiornamento sull’orario di consegna (in caso di ritardo o anticipo )
  • Possibilità di annullare la consegna/ritiro in fase di spedizione.
  • Cambio di destinazione per lo stesso giorno in fase di consegna (se rientra in un determinato perimetro).
  • In caso di mancato ritiro (assenza del destinatario) possibilità di visualizzare le tappe successive del corriere con relativi orari di consegna previsti nel tragitto assegnato. In questo caso il destinatario ha la facoltà di raggiungere il corriere per il ritiro della propria consegna nel punto a lui più gradito.
  • Shipping Point: un mezzo in sosta che effettua ritiri e consegne, per un determinato numero di ore in un determinato luogo es. centro storico, scelto dal destinatario in fase di ordine.
  • La conferma tramite OTP (one time password) mira a risolvere contenziosi tra destinatario e corriere relativi a mancate consegne o consegne non conformi (sempre più frequenti sia in termini di reali contestazioni che di vere e proprie truffe). Il codice OTP lascia anche all’utente la possibilità di rilasciare a terzi il codice (vicini di casa, collaboratori domestici) per il ritiro del pacco.
  • Ritiro e consegna in giornata(se rientra in determinati parametri).
  • Possibilità di visualizzare tramite whatsapp/Telegram ecc ecc. o browser documentazione varia inerente al trasporto es. DDT/PROCESS ORDER/SCHEDE TECNICHE MATERIALE/DOCUMENTAZIONI DOGANALI

Servizi e vantaggi per gli spedizionieri e servizi postali:

Servizi

  • Possono ricevere informazioni sulla consegna anche le poste ordinarie senza codici a barre e barcode.
  • Servizio di Calcolo medio dei fermi dovuti al carico/scarico
  • Pianificazione dei flussi mezzi tra negozianti/aziende ( scelta di finestre temporali ben precise per le consegne/ritiri ,a seconda di orari e giorni d’apertura).
  • Possibilità di allegare e visualizzare tramite app dedicata, esclusivamente per le attività commerciali, la documentazione varia inerente al trasporto es. DDT/PROCESS ORDER/SCHEDE TECNICHE MATERIALE/DOCUMENTAZIONI DOGANALI.
  • Nella esigenza di Emissioni trasporto dedicati urgenti, tracciabilità e comunicazione delle informazione in continuo aggiornamento tramite mail e notifiche app (applicazioni social) per i reparti coinvolti(produzione, logistica e terze parti).
  • Ottimizzazione e pianificazione del piano di carico.
  • Proiezione e statistiche di ampliamento o riduzione del parco mezzi in base al trend delle consegne.
  • Possibilità di scelta della Pianificazione programmata del giro delle consegne per tempo o per numero di consegne.

Vantaggi

  • Aumento efficacia del servizio attraverso la comunicazione (riduzione mancate consegne).
  • Pianificazioni delle merci meglio organizzate tra magazzini/negozi/aziende per i ritiri e/o consegne.
  • Riduzione di tempi e costi dovuti alla gestione delle giacenze di ordini inevasi
  • Riduzione dei costi del parco mezzi adibito alle spedizioni (usura; carburanti; pneumatici, …)
  • Riduzione del numero di ripianificazioni da gestire
  • Riduzione del numero dei flussi fisici e a sistema

 

Per i magazzini e attività commerciali in ricezione e spedizione device o app dedicate

  • Scelta del giorno e dell’orario di consegna (fascia oraria con gap di 20 minuti) tale servizio è applicabile anche per i siti e-commerce e partners aderenti.
  • Costante aggiornamento sull’orario di consegna/ritiro (in caso di ritardo o anticipo )
  • Possibilità che il trasportatore effettui chiamate direttamente al destinatario/mittente nel rispetto della privacy(senza obbligo di rilascio di contatti come e-mail o numeri di cellulari)
  • Notifica ricezione merce acquisita (la notifica la riceve il mittente e destinatario/destinatari)
  • Possibilità di annullare la consegna/ritiro in fase di spedizione.
  • Cambio di destinazione per lo stesso giorno in fase di consegna (valutazione e calcolo delle varianti)
  • Corporate account , una scala gerarchica per le visualizzazioni delle attività in base a i ruoli/funzioni

Richiedi un ritiro o interroga la tua consegna

  • Codice OTP: la conferma tramite OTP mira a risolvere contenziosi tra destinatario e corriere relativi a mancate consegne o consegne non conformi (sempre più frequenti sia in termini di reali contestazioni che di vere e proprie truffe). Mai più contenziosi tra destinatario e trasportatore.
  • Ritiro e consegna in giornata (se rientra in determinati parametri)
  • Nella esigenza di Emissioni trasporto dedicati urgenti, tracciabilità e comunicazione delle informazione in continuo aggiornamento tramite mail e notifiche applicazioni social per i reparti coinvolti(produzione, logistica e terze parti).

Per chi vende (privati e piccole attività commerciali):

  • Possibilità di richiedere una spedizione tramite app semplice e intuitiva.
  • Possibilità di allegare tramite app documentazione varia inerente al trasporto es. DDT/PROCESS ORDER/SCHEDE TECNICHE MATERIALE/DOCUMENTAZIONI DOGANALI
  • Scelta del giorno e dell’orario di consegna (fascia oraria con gap di 20 minuti) tale servizio è applicabile anche per i siti e-commerce e partners aderenti.
  • Costante aggiornamento sull’orario di ritiro (in caso di ritardo o anticipo )
  • Possibilità che il trasportatore effettui chiamate direttamente al destinatario per il ritiro nel rispetto della privacy (senza obbligo di rilascio di contatti come e-mail o numeri di cellulari)
  • Notifica ricezione merce acquisita (la notifica la riceve il mittente e destinatario/destinatari)
  • Possibilità di annullare la consegna/ritiro in fase di spedizione.
  • Codice OTP: assicura al venditore la corretta consegna della merce e riduce possibili contestazioni/truffe.

Per il trasportatore:

  • Una migliore comunicazione e gestione all’approvvigionamento dei propri colli al gate.
  • La consapevolezza di trovare il destinatario perché ha scelto il giorno e l’ora, limitando mancate consegne.
  • Una migliore scelta delle strade.
  • Mai più controversie dai destinatari grazie alla doppia conferma.
  • Una migliore e diretta comunicazione con il destinatario per la buona riuscita del servizio.

Details

Contact/Entrepreneur

Ciro
Amodio
CEO Founder

Contact Email

info@followtrack.it

Address

Via Parma
5
San Lazzaro di Savena
BO

44.4684056, 11.4063647