Horeca Job è una piattaforma innovativa che intende rivoluzionare il paradigma nella ricerca e selezione del personale per il settore ho.re.ca (Alberghi, Ristorazione, Catering), uno tra i più colpiti dalla pandemia.
Per ritornare più velocemente ad una piena occupazione e soddisfare le nuove esigenze di candidati e aziende, i metodi tradizionali basati su annunci e CV non sono più adatti.
Partendo da questa constatazione Horeca Job si propone come una soluzione dirompente che non si avvarrà più di questi strumenti ma grazie all’innovazione tecnologica offrirà numerosi vantaggi:
- all'impresa di ottenere un matching veloce ed efficace;
- al candidato di vivere un'esperienza più semplice, meno frustrante e garantirgli che la sua candidatura rimanga dinamica nel tempo.
La piattaforma traccerà infatti tutte le azioni per acquisire maggiore conoscenza delle scelte dei suoi utenti al fine di renderne l'utilizzo sempre più personalizzato.
La piattaforma è stata ideata da Claudia Ferrero (CEO) che ha oltre 25 anni di esperienza nell’hospitality dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali sia all’estero sia in Italia.
Ad assisterla nell'evoluzione del progetto, Viviana Greco, Human Resources Manager con esperienza in Italia e all’estero, in gruppi multinazionali di settori diversi - in start-up di funzione, in stabilimenti produttivi e in contesti corporate.
Per la realizzazione della prima versione della piattaforma, le founders si sono affidate a Roberto Bernazzani che opera da oltre 20 anni nel mondo della ricerca universitaria nel settore ICT, dal 2007 è responsabile scientifico di Cratos. Dal 2004 è partner e CTO di Univillage Consulting, dove si occupa di progettazione ed implementazione di sistemi informativi e di sviluppo di web applications.
Il mercato di riferimento di Horeca Job sarà quello specifico del settore di alloggio e ristorazione, ovvero da 326.315 imprese che, considerata la ripresa economica, l'uscita dei lavoratori per pensionamento e un turnover del 22% per il periodo 2022-2026 dovrà assumere tra 202.400 - 233.600 unità.
Horeca Job ha vinto il bando Invitalia Smart Money (€ 10k), ha partecipato al bando imprenditoria femminile (ancora in attesa di esito finale), parteciperà al bando Startup innovative della Regione Emilia Romagna a dicembre 2022 con un progetto del valore di 150k €.