Radoff

Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

RADOFF è una startup innovativa iscritta nel registro speciale, nata per eliminare gli effetti nocivi causati dalla presenza di radon e dei principali inquinanti all’interno di ambienti chiusi.

La nostra mission è quella di offrire al mondo una soluzione efficace per il problema dell’inquinamento indoor ed il nostro progetto risponde ad una sfida dal forte valore sociale. Tra le sostanze inquinanti che si nascondono nell’aria c’è il radon, un gas nocivo presente naturalmente nel sottosuolo che risalendo dal terreno può subentrare negli edifici accumulandosi al loro interno e mettendo a rischio la salute di chi lo respira. Il gas radon è la seconda causa di cancro ai polmoni con oltre 4.500 decessi all'anno solo in Italia (fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità). Per trovare la risposta a questo problema abbiamo deciso di sistematizzare le competenze provenienti da settori diversi tra loro: dalla geologia alla chimica, dall'informatica all'elettronica, dal design all'ingegneria.

Abbiamo ideato Radoff LIFE, dispositivo nato con l'obiettivo di abbattere i rischi generati dal radon e dall’inquinamento indoor, per purificare l'aria che respiriamo ogni giorno a casa o nei luoghi di lavoro. Ad oggi per abbattere questo gas  si ricorre ad interventi strutturali ed invasivi che richiedono tempi lunghi, costi elevati e che non effettuano verifiche di misurazione post intervento. L'innovazione principale di Radoff LIFE è il fatto che offre una soluzione smart ed efficace per contrastare questo problema in maniera definitiva. Attualmente non esiste sul mercato nessun dispositivo IoT in grado di bonificare l’aria indoor dal gas radon. 

Radoff Life è il risultato di anni di studi e lavoro in cui abbiamo combinato fluidodinamica, termodinamica e chimica ingegneristica con intelligenza artificiale, Big Data e IoT creando un dispositivo phygital strettamente connesso con l’utente attraverso un’app dedicata scaricabile sul proprio smartphone. Ci siamo inoltre avvalsi di importanti collaborazioni di università, centri di ricerca e aziende innovative che hanno creduto in noi. 

I parametri bonificati dal dispositivo sono: il gas radon (Rn), l’anidride carbonica (CO2), i composti organici volatili (COV), le polveri sottili (PM), i virus e i batteri. Allo stesso tempo monitora gli stessi (esclusi virus e batteri) più la temperatura, l’umidità e la pressione atmosferica.

Radoff ha inoltre sviluppato due dispositivi di monitoraggio e un'applicazione per smartphone:

  • Radoff SENSE: il dispositivo ideato per i consumatori ad uso abitativo. Permette di scoprire cosa si nasconde nell’aria che si respira direttamente dall’app dedicata. Attraverso i suoi sensori di altissima efficacia e affidabilità, monitora i livelli di gas radon (Rn), polveri sottili (PM), composti organici volatili (COV), anidride carbonica (CO2), pressione atmosferica, temperatura e umidità.

  • RADOFF CITY: il dispositivo ideato per le Pubbliche Amministrazioni e le Corporate che rileva la qualità dell’aria simultaneamente in più stanze diverse dello stesso edificio o di edifici diversi situati sul territorio. Attraverso il portale web a cui è associato è possibile confrontare i dati di tutti i sensori e scaricare i report sui valori registrati nei giorni precedenti al fine di creare un database.

  • RADOFF MAP: un’app che permette di conoscere il rischio radon intorno a te. Grazie a un algoritmo proprietario sviluppato utilizzando sistemi GIS che consente di calcolare il rischio potenziale del gas radon a livello nazionale potenziali del rischio di gas Radon. L’app è gratuita e scaricabile su qualsiasi dispositivo smart.

Sostenitori: CDP Venture Capital, Master Group Srl, Intesa San Paolo SPA, Naos Investimenti SPA, Tiscali SPA, Innovation Strategy SRL.

Details

Contact/Entrepreneur

Domenico
Cassitta
CEO

Contact Email

info@radoff.life

Address

Via S.Isaia
41
Bologna
BO

44.494198315602, 11.33160245

News

Dicono di noi