culture

OfficinAcrobatica (BO)

OfficinAcrobatica SSD è una startup/realtà senza scopo di lucro nata a settembre 2021, giovane e al femminile. Un polo culturale e di formazione di circo contemporaneo con particolare attenzione al benessere psico-fisico della persona e all’aspetto artistico delle arti performative.
Vuole essere un luogo di ritrovo per attività motorie ed artistiche che aiutino a star bene e ad emozionare. Un luogo di comunità, inclusione, impatto, rigenerazione urbana e attento alla sostenibilità.

Arsoluta (BO)

Arsoluta è la prima piattaforma digitale dove è possibile scoprire, dialogare e collaborare con artisti di tutto il mondo, esponendo, comprando e vendendo opere d’arte, senza vincoli di esclusività e con commissioni minime.

L’idea nasce dal riscontro dell’assenza di uno spazio dove artisti emergenti possano esporre liberamente le proprie opere come SoundCloud per i musicisti o YouTube per i videomaker.

Arternative (PR)

Arternative è una startup innovativa che, attraverso il gaming, la tecnologia mobile e il fascino dello storytelling, aiuta gli appassionati a riscoprire l'arte custodita nei musei, in modo nuovo e coinvolgente. Con QuickMuseum i visitatori imparano la storia dell’arte giocando con le opere, tracciando percorsi personalizzati e mettendo alla prova la propria cultura.

Contamination Lab

Il Contamination Lab di Faenza è un ecosistema di spazi, servizi e attività promosso dalla Fondazione del Monte Faenza come progetto istituzionale che agisce sui temi dell’innovazione, della formazione giovanile e della diffusione della cultura imprenditoriale, in ottica di creazione di valore per il territorio.