automotive

Motor Valley Accelerator

Motor Valley Accelerator, il primo acceleratore italiano legato al mondo dell’Automotive e della Mobility, nato da un'iniziativa congiun

ReFuel Solutions S.r.l. (MO)

ReFuel Solutions nasce dall'urgente necessità di decarbonizzare il settore dei trasporti, di persone e merci.

Un veicolo ancora funzionante e con diversi anni di vita davanti, non può essere dimesso anticipatamente, con l'importante costo ambientale della rottamazione e quello economico della sostituzione.

Per questi mezzi ReFuel ha ideato un prodotto che adatta il veicolo alle nuove esigenze delle circostanze ambientali: BiodieselKit.

WannaCar (RE)

WannaCar innova la tradizionale modalità di intermediazione per l’acquisto o vendita di un’autovettura tra rivenditore e privato, applicando per la prima volta in Italia, il concetto di economy on demand al mondo automotive, generando così una valida alternativa al mondo degli annunci per auto.

PMFACTORY s.r.l. (BO)

PMFACTORY srl fornisce supporto in ambito industriale per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Si occupa di stile del prodotto, progettazione meccanica, simulazione, industrializzazione, operations e gestione progettuale. Offre servizi in autonomia sviluppando il prodotto dalle fase di concept sino alla messa in produzione; oppure affiancando i team delle aziende clienti su task specifici.

Elisium (MO)

Elisium ha ideato Mat, un sistema che presenta come caratteristica più innovativa la combinazione dei comandi vocali con gli algoritmi di intelligenza artificiale che siamo abituati a vedere nelle auto di ultimissima generazione, il tutto in un prodotto installabile su qualsiasi auto messa in produzione negli ultimi 20 anni. Quindi un approccio vechicle to everything in grado di far interagire qualsiasi auto con tutto quello che sta andando a definire le Smart Cities.

eDriveLAB (PR)

La mission di eDriveLAB, spin-off dell'Università di Parma, è innovare il settore della mobilità veicolare (personale, collettiva, commerciale) attraverso l'attuazione di un processo stabile e continuativo di trasferimento, nel settore automotive, delle conoscenze maturate nell'ambito della Power Electronics, per la diffusione su larga scala del veicolo elettrico e ibrido.

6 Aprile 2017 Call for Startups: Industry 4.0 for Automotive and Transportation

Scadenza posticipata al 10 maggio 2017
Al via la nuova call di StartUp Initiative, la piattaforma di accelerazione internazionale di Intesa Sanpaolo che seleziona startup ad alto potenziale, le inserisce in un percorso formativo e le connette con investitori e imprese.