La fruizione culturale in un click? Poche domande tante risposte

questionario
Il settore culturale e creativo ha voglia di ricominciare. Ma che strada prendere?

Le Creative Keys, (vincitrici di Incredibol! 2019, Marina e Francesca sono delle professioniste a supporto delle ICC), in collaborazione con alcuni giovani operatori e studiosi del settore culturale, hanno elaborato un breve questionario (tempo di compilazione 5-6 minuti) per raccogliere informazioni rispetto le nuove forme di fruizione culturale che sono emerse nel periodo di lockdown causato dal Covid-19.

Il questionario, che si focalizza volutamente solo su alcuni aspetti della nuova fruizione, è pensato per supportare musei, associazioni culturali, compagnie teatrali, band e orchestre, ma anche amministrazioni e fondazioni, a costruire strategie che possano rispondere appieno alle esigenze di operatori e utentiper il domani.

Le risposte, completamente anonime, serviranno a fornire indicazioni su come utilizzare al meglio le risorse pubbliche e private a disposizione della cultura. ‘Capire ciò che preferisce il pubblico’ – sostengono le CK ‘è necessario per prendere la giusta direzione e indirizzare al meglio le proprie energie e risorse’.

I risultati del questionario serviranno appunto a intuire prospettive e strategie basate sulle reali esigenze. E’ un periodo molto difficile in cui lo spettacolo dal vivo, il turismo e la cultura stanno soffrendo un blocco completo delle attività e la maggioranza dei lavoratori si trova davanti a una crisi fortissima, trovare la via giusta per ripartire è d’obbligo.

La campagna di indagine si pone l’obiettivo di raggiungere almeno 2.000 risposte entro il 27 maggio 2020 (la data è stata prorogata) per poter riportare una fotografia realistica e ben calibrata.

I risultati saranno elaborati e resi disponibili anche online.

Compila il questionario