Regione Emilia-Romagna, corso per 'Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi'

La Fondazione Bottega Finzioni ha organizzato un corso per bambini e ragazzi per lo sviluppo di progetti concreti connessi al mercato dei prodotti audiovisivi e multimediali per bambini e ragazzi. Il corso è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il percorso formativo si svolgerà in prevalenza durante i giorni feriali (550 ore: di cui 280 ore di lezione frontale e 270 di Project Work) e per una parte durante 10 week-end (160 ore: 130 ore di lezione frontale e 30 ore di Project Work). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Durante le ore di lezione frontale, i partecipanti svilupperanno progetti concreti di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi confrontandosi con tutte le forme e i generi della scrittura per l’audiovisivo concepiti per il target di riferimento. Tali prodotti necessitano, per loro stessa natura, di essere progettati per viaggiare su più piattaforme. Per questo motivo verranno fornite competenze relative a lavori di animazione e live action, a format e serie tv, a film, per formare una professionalità versatile come richiesto da un settore vasto e cangiante, come quello di riferimento.

Per partecipare alle selezioni del corso è necessario avere: 
•    diploma di scuola secondaria di secondo grado
•    residenza o domicilio in Emilia-Romagna
•    conoscenze di grammatica, sintassi, lessico e stili della lingua italiana 
•    attitudine all'ideazione di un prodotto audiovisivo

Il candidato in possesso dei requisiti formali di accesso verrà ammesso alle selezioni che consisteranno in tre prove: 
•    una prova scritta di ideazione di un prodotto audiovisivo
•    una prova scritta e un colloquio (presso la sede dell'ente, o da remoto, in simultanea, compatibilmente con l'evoluzione dell'emergenza pandemica). 

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 maggio. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del corso.

Ti potrebbe interessare anche: