Contributi a fondo perduto dalla Camera di Commercio di Bologna

Data Apertura: 15 Giugno 2020
Chiusura: Fino ad esaurimento

La Camera di Commercio di Bologna assegna contributi finalizzati a sostenere i costi per la ripartenza in sicurezza delle imprese bolognesi dopo l’emergenza epidemiologica causata dal virus Covid-19. Oggetto dell’intervento sono, in prevalenza, i costi che le imprese hanno dovuto affrontare per una ripartenza subordinata al rispetto di nuove regole imposte per la sicurezza dei lavoratori e nei contatti con tutti i soggetti che si interfacciano fisicamente con l’impresa (clienti, fornitori ecc.), al fine di prevenire una nuova esplosione del contagio. Il contributo camerale interviene altresì sui costi sostenuti per l’ottenimento di supporto nella riprogrammazione della finanza d’impresa, anche al fine di prevenire o trovare soluzioni a crisi indotte dall’emergenza Covid-19. 

Soggetti beneficiari

Le imprese, di qualsiasi dimensione, a fronte di costi sostenuti per attività svolte nella sede legale e/o unità locali ubicate nell’area metropolitana (ex provincia) di Bologna di qualsiasi settore economico (ad eccezione della pesca e dell’acquacoltura). 

 

Il bando è suddiviso nelle seguenti 3 misure di aiuto:

I costi dovranno essere documentati da fatture emesse ed integralmente pagate tra l'1 febbraio 2020 ed il giorno di invio telematico della domanda.

 

Contributo spettante

  • 50% delle spese ammissibili (fondo perduto), elevato al 55% per le imprese in possesso del rating di legalità.
  • Limite massimo di contributo di 10.000 € ad impresa.

Il costo minimo da sostenere per l'accesso al contributo è di 1.000 € di imponibile.



MODULISTICA per l'invio della domanda di contributo

Il modulo di domanda - modulo Base Telemaco - è un file xml generato dal sistema Telemaco compilando apposito form on-line al momento della predisposizione della pratica che precede l'invio. Al modulo di domanda va allegato esclusivamente:

 

  • Modulo di dichiarazione sostitutiva obbligatorio per la domanda ( doc - 280 KB; pdf - 700 KB ) compilato, convertito in pdf, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa che sottoscrive la domanda e inserito negli allegati della pratica telematica in Telemaco.

ISTRUZIONI per l'invio telematico

  • Istruzioni per l'invio telematico delle domande ( pdf - 60 KB )

E’ possibile predisporre la domanda di contributo anticipatamente rispetto ai termini di apertura del bando. Nel caso incautamente l’impresa dovesse INVIARE la pratica telematica, lo sportello blocca l’acquisizione respingendo la stessa per “incongruenza con i termini di apertura e chiusura del bando”.

ISTRUZIONI e-Learning

Per l'invio della domanda di contributo è disponibile un corso gratuito CONTRIBUTI ALLE IMPRESE, in modalità e-learning. E' accessibile dalla piattaforma formazionedigitale.infocamere.it, semplicemente tramite autenticazione social Facebook o Google, oppure con un'autoregistrazione che richiede email, nome, cognome, password e provincia.

 

CONTATTI

QUI il regolamento completo 

Per informazioni: promozione@bo.camcom.it

Orari: dalle 9.00 alle 13.00 (sabato escluso) 

Indirizzo: Piazza Costituzione 8 - 40128 Bologna

Tel. 051.6093.513

Tel. 051.6093.848

Tel. 051.6093.485

Tel. 051.6093.238

 

 

Ti potrebbe interessare anche: