INNOVAMI CAMP - Identificare il market gap

Data inizio
Luogo
Centro Giovanile Ca'Vaina
Via Saffi, 50
Imola

Il workshop ha lo scopo fornire gli strumenti teorici ed illustrare gli step necessari per verificare l’esistenza di un market gap e valutarne la potenzialità per il prodotto o servizio. Le domande a cui daremo risposta sono:

  • Qual è e quanto vale il mercato di riferimento?
  • Qual è la situazione competitiva?
  • Quali sono i trend del mercato? E’ un mercato in crescita o maturo?

Durante la prima parte dell’incontro saranno presentati i principali modelli teorici di market analysis: partendo dai trend macroeconomici (PESTLE), attraverso definizione e valutazione del mercato di riferimento (Porter 5 Forces) per finire con l’analisi della domanda (Customer Segmentation e Persons) e la stima del mercato potenziale. La seconda parte dell’incontro, la sezione di workshop vero e proprio, sarà dedicata all’applicazione dei modelli teorici ai casi pratici delle idee che partecipano a INNOVAMI Camp

Il workshop è organizzato da Innovami con la collaborazione di Bologna Startup. 

Programma

  • Presentazione INNOVAMI Camp
  • Analisi macroeconomica
    • Analisi del mercato: Porter 5 Forces e Struttura Competitiva
    • Segmentazione e nicchia di mercato
  • LAB: applicazione dei modelli teorici
  • Q&A 

Relatori

Paola Perini. INNOVAMI

Federico Strollo. Bologna Start Up - Founder & Coordinator, F&F Consulting  - Owner

Iscrizioni su Eventbrite.