Via Saffi, 50
Imola
Il workshop ha lo scopo fornire gli strumenti teorici ed illustrare gli step necessari per verificare l’esistenza di un market gap e valutarne la potenzialità per il prodotto o servizio. Le domande a cui daremo risposta sono:
- Qual è e quanto vale il mercato di riferimento?
- Qual è la situazione competitiva?
- Quali sono i trend del mercato? E’ un mercato in crescita o maturo?
Durante la prima parte dell’incontro saranno presentati i principali modelli teorici di market analysis: partendo dai trend macroeconomici (PESTLE), attraverso definizione e valutazione del mercato di riferimento (Porter 5 Forces) per finire con l’analisi della domanda (Customer Segmentation e Persons) e la stima del mercato potenziale. La seconda parte dell’incontro, la sezione di workshop vero e proprio, sarà dedicata all’applicazione dei modelli teorici ai casi pratici delle idee che partecipano a INNOVAMI Camp
Il workshop è organizzato da Innovami con la collaborazione di Bologna Startup.
Programma
- Presentazione INNOVAMI Camp
-
Analisi macroeconomica
- Analisi del mercato: Porter 5 Forces e Struttura Competitiva
- Segmentazione e nicchia di mercato
- LAB: applicazione dei modelli teorici
- Q&A
Relatori
Paola Perini. INNOVAMI
Federico Strollo. Bologna Start Up - Founder & Coordinator, F&F Consulting - Owner