Nasce Unipol Ideas: il programma di accelerazione del Gruppo Unipol

Data inizio
Luogo
Superstudio Group
27 Via Tortona
20144 Milano

Evento di presentazione di Unipol Ideas: l’incubatore d’impresa per l’innovazione sociale del Gruppo Unipol.

Un bando per la selezione di 10 startup che accederanno ad un programma di accelerazione di 2 mesi, a Bologna, in uno spazio appositamente allestito per accoglierle, con un team di esperti di innovazione sociale e sviluppo d’impresa a disposizione, selezionato e coordinato con il supporto di Make a Cube. Al termine del percorso sarà garantita un’attività di accompagnamento per i successivi 4 mesi e la possibilità di entrare nell’Albo fornitori del Gruppo. I team più promettenti riceveranno un ulteriore finanziamento da Unipol per continuare a crescere.

All’evento saranno presenti Pierluigi Stefanini, Presidente del Gruppo Unipol e Renzo Avesani, Direttore Area Risk Management e Ricerca e Sviluppo, che illustreranno le motivazioni che hanno portato Unipol ad investire in questo percorso e le opportunità che verranno offerte.

Olivier Bremer, Fondatore e Country Manager Italia e Germania di Blablacar e Massimo Memmola, CEO di MediaHospital, racconteranno il loro percorso di innovatori.

L’evento sarà anche l’occasione per raccontare culturability – fare insieme in cooperativa, il bando promosso nel 2013 da Fondazione Unipolis al quale hanno partecipato più di 800 team da tutta Italia e da cui sono nate a gennaio 15 startup attive in ambito culturale e creativo. Silvia Avesani di Progetto QUID, una delle 15 startup vincitrici, porterà la sua esperienza, mentre Paola Dubini, Direttore del corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione dell’Università Bocconi, farà il punto sulla situazione delle imprese culturali in Italia. 

In chiusura il dibattito tra Carlo Cimbri, AD del Gruppo Unipol e Stefano Firpo, Capo della Segreteria tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico.

L’evento sarà moderato da Debora Rosciani, conduttrice di Radio24.

Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo di networking e la performance musicale di Matteo Bennici.

Iscrizioni su Eventbrite.