GECO EXPO - Smart Talk Video Contest

immagine
Deadline: 15 gennaio 2021

Brevi video di 3 minuti, che nascono dalla volontà di promuovere  idee e progetti legati alla buona e costante pratica della SOSTENIBILITÀ e della BIODIVERSITÀ a livello individuale e/o di gruppo-team nella quotidianità, in città,  in vacanza, in viaggio, nei luoghi di lavoro, nel pubblico, nel privato.

Gli Smart Talk che meglio rappresentano e comunicano un’idea o un progetto sostenibile e/o biodiverso  saranno premiati  da una giuria di esperti nella giornata conclusiva della fiera GECO, il 30 gennaio 2021. La finalità è un cambiamento sostenibile, biodiverso  individuale e collettivo per il  presente e il futuro del nostro pianeta,  delle nostre città, della società, dell’economia in generale, dell’industria. La partecipazione è gratuita.

COSA INTENDIAMO PER SOSTENIBILITÀ

Si intende il  processo di cambiamento e di sviluppo ambientale, economico, sociale volto a soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la vita e la disponibilità di risorse delle generazioni future, ottemperando e contribuendo in modalità individuale e collettiva al raggiungimento degli obiettivi sostenibili dell’agenda 2030 nel breve-medio-lungo termine.

La sostenibilità rappresenta una sfida umana, sociale, culturale che coinvolge il diritto internazionale e nazionale, il sistema politico, economico, energetico, tecnologico, architettonico, urbanistico, agricolo, la produzione industriale, artigianale, i trasporti, gli stili di vita locali, collettivi,  individuali e il consumo critico, per garantire un’economia circolare di condivisione, collaborativa, la valorizzazione e il rispetto delle nostre risorse, delle nostre città, dei nostri luoghi e ambienti abitativi, del nostro vivere quotidiano.

COSA INTENDIAMO PER BIODIVERSITÀ

La biodiversità è espressione e tutela  della varietà degli organismi viventi a tutti i livelli, e dei sistemi ecologici di cui fanno parte; ciò include il rispetto e la valorizzazione delle diversità all’interno delle specie animale, vegetale, umana e tra le specie, e il rispetto e la valorizzazione della varietà degli ecosistemi, delle comunità e degli organismi viventi presenti in un particolare habitat.
La biodiversità nelle organizzazioni quotidiane – scuola, casa, famiglia, parrocchia, ospedale, azienda, reparto, ufficio, studio professionale, carcere, quartiere ecc –  è il risultato di un processo evolutivo costante, in cui le persone si adattano all’ambiente modificandolo grazie all’interazione attiva in presenza e a distanza, mantenendo la loro specificità e identità nella multidimensionalità, multiculturalità, multidisciplinarietà. Ogni persona, con le sue azioni o non azioni quotidiane, è in grado di garantire o pregiudicare l’equilibrio dell’habitat,  del contesto, dell’ambiente, della città, dell’organizzazione privata, pubblica, professionale, personale in cui  vive e si muove. Avere un atteggiamento biodiverso vuol dire preoccuparsi di tutelare la diversità e l’identità nell’integrazione e nell’innovazione.

CHI PUO’ PROPORRE UNO SMART TALK

1) Startup che hanno lanciato e stanno per lanciare nuovi progetti,  aziende pubblicheprivate, studi professionaliagenziedestinazionienti di aggregazione territoriale nazionali e internazionali, che hanno già realizzato casi di successo, oppure che stanno sviluppando nuovi progetti e desiderano farli conoscere a un ampio pubblico interessato.
2) Università, istituti, licei, scuole, studenti, giovani italiani e stranieri che hanno ideato o stanno ideando  iniziative e soluzioni sulle tematiche  “sostenibilità” e “biodiversità”.

INVIA IL TUO SMART TALK

DOVE VEDERE GLI SMART TALK

All’interno della fiera virtuale sarà creata una specifica Smart Room, in cui gli  Smart Talk video,  preventivamente visionati e selezionati dalla commissione di GECO, saranno visibili a tutti i visitatori e agli espositori nei tre giorni di  fiera, in qualsiasi momento (H24).

COME PARTECIPARE AGLI SMART TALK

I candidati italiani e stranieri, che dovranno essere maggiorenni, dovranno inviare un video della durata massima di 3 minuti,  che riassuma il progetto, l’idea, la soluzione, l’attività, la proposta, la best practice in italiano e/o in inglese.

I contributi video dovranno essere in linea con la pratica della SOSTENIBILITÀ e della BIODIVERSITÀ a scelta nella quotidianità, in vacanza, in viaggio, nei luoghi di lavoro, nel privato, e deve comunicare un messaggio di cambiamento sostenibile, biodiverso  individuale e collettivo per il  presente e il futuro che impatti sul nostro pianeta,  sulle nostre città, sulla  società, sull’economia in generale, sull’industria turistica e degli eventi.

 

CRITERI DI PUNTEGGIO PER LA DETERMINAZIONE DEI VINCITORI

Gli Smart Talk candidati vengono selezionati sulla base dei seguenti criteri:

  • Fattibilità
  • Innovazione, originalità dell’idea, progetto
  • Impatto sostenibile e biodiverso
  • Replicabilità del progetto e dell’idea
  • Capacità di coinvolgere fattivamente le persone

 

TERMINI DI PRESENTAZIONE

La candidatura dello Smart Talk dovrà essere presentata tassativamente  tra il 25/11/2020 e il  15/01/2021. Ogni video, inviato entro e non oltre i termini indicati, verrà sottoposto alla commissione prima dell’evento, al fine di decretare i vincitori da parte della giuria.

La Premiazione avverrà il 30 Gennaio 2021, alle ore 17.00, nell’auditorium virtuale della Fiera. Saranno presenti i giudici e i relatori degli Smart Talk premiati dalla giuria e dal pubblico della fiera.
LEGGI IL REGOLAMENTO

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: