Digital Transition: il MISE istituisce il fondo dedicato alle start-up e PMI ad alto potenziale

Digital Transition: il MISE istituisce il fondo dedicato alle start-up e PMI ad alto potenziale

Il Digital Transition Fund ha preso corpo con la Gazzetta ufficiale del 6 maggio in cui sono state pubblicate le disposizioni sul che dà attuazione all’Investimento 3.2 “Finanziamento di startup” della Missione 4 Istruzione e ricerca, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Fondo ha una dotazione di 300 milioni di euro, che serviranno per finanziare start-up e PMI con elevato potenziale di sviluppo e accompagnarle nel percorso di transizione digitale. In particolare il Fondo si concentra sulle imprese operanti nei settori dell'intelligenza artificiale, del cloud, dell'assistenza sanitaria, dell'Industria 4.0, della cybersicurezza, del fintech e blockchain.

Il Digital Transition Fund opera attraverso investimenti diretti e indiretti a favore di imprese che realizzano progetti innovativi, anche già avviati (non prima del 1 febbraio 2020) ma caratterizzati da significativo grado di scalabilità.

Inoltre, il Fondo favorisce il co-investimento con fondi istituiti e gestiti dalla CDP Venture Capital Sgr (a cui è affidata la gestione del Fondo) nonché con altri fondi di investimento gestiti da team indipendenti, con significativa esperienza e positivi risultati in progetti di transizione digitale e in possesso di un assetto organizzativo in linea con le migliori prassi di mercato.

A CDP Venture Capital Sgr è affidato il compito di verificare la compatibilità tra gli interventi e gli obiettivi di sostenibilità ambientale previsti dalla legislazione europea.

Le informazioni sulla strategia di investimento, i beneficiari, gli ambiti applicativi, la tipologia di sostegno e gli intermediari finanziari saranno dettagliate nell’accordo finanziario tra il Ministero dello Sviluppo Economico e CDP Venture Capital Sgr.

Fonte: First

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: