Tutti i vincitori della challenge LOGISTICA 4.0 promossa dal Clust-ER Innovate

utti i vincitori della challenge LOGISTICA 4.0 promossa dal Clust-ER Innovate

Si è concluso il concorso Challenge Logistica 4.0 organizzato da Clust-ER Innovate in collaborazione con EmiliaRomagnaStartUp.
La sfida aveva come tema le soluzioni di trasformazione digitale e innovazione tecnologica nel settore della logistica merci per renderle più sostenibili ed efficienti.
Ben 11 aziende provenienti da ogni parte dell’Italia si sono confrontate proponendo i loro progetti originali e fra di loro ne sono state premiate tre:

OPTIT
ha proposto un software di ottimizzazione per i processi decisionali nella logistica che permette da un lato una consegna più efficiente delle merci (nel loro caso soprattutto merci alimentari) e dall’altro permette di calcolare con esattezza quanto caricare su un mezzo di trasporto (su strada ma anche su un aereo).

WENDA
si è occupato della ottimizzazione della supply chain, ovvero la catena di approvvigionamento, il processo che porta sul mercato un prodotto o servizio trasferendolo dal fornitore fino al cliente finale. La sua piattaforma tecnologica di integrazione riunisce tutti gli attori della supply chain connettendo diversi sistemi e dati per creare una visibilità completa, coordinare il network, automatizzare la pianificazione e l’esecuzione delle attività.

TRUESCREEN
l’azienda ha realizzato un’applicazione mobile per garantire l’autenticità e la provenienza di ogni file digitale. In questo modo garantisce la sicurezza digitale, previene frodi e manipolazioni delle informazioni, consente una gestione sicura, automatica e disintermediata di qualsiasi flusso di documenti rafforzando la fiducia tra le aziende e i clienti.

STUDIOMAPP invece ha avuto una menzione speciale per via dei suoi servizi che combinano scienza, dati geospaziali e Intelligenza Artificiale, utilissimi quando si devono fare delle scelte nei momenti di emergenza. I suoi software permettono una mappatura dettagliata del territorio, raccogliendo informazioni da siti difficilmente accessibili.

Anche tutte le altre aziende concorrenti hanno proposto soluzioni interessanti per la logistica 4.0 e le vogliamo menzionare tutte ringraziandole per la partecipazione (SIWEGO, PRIMO ELEMENTO, HIPERT, REDOX, SURGE, FOLLOW TRACK, DIGIT LOGISTICS).
Tutte queste proposte hanno dimostrato la ricchezza di idee delle aziende e quanto si possa ancora fare per rendere la logistica più sostenibile ovvero efficiente e anche meno inquinante.

La candidature alla Challenge Logistica 4.0 sono state valutate da un Comitato Tecnico composto da Andrea Bardi General Manager ITL – Istituto sui Trasporti e la Logistica, Nazareno Ventola CEO & Managing Director Aeroporto G. Marconi di Bologna, Francesco Lolli – Professore Associato Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Davide Serrau Direttore Asset e Sviluppo Sostenibile – I.T. Sapir, Marco Spinedi presidente Interporto Bologna e Rita Gamberini, Professoressa e già Vice Direttore EN&TECH Centro Interdipartimentale Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Per i contenuti tecnici l’iniziativa ha avuto anche il supporto di Steer Group.

Dopo la presentazione delle varie proposte, sono stati presentati due esperienze particolarmente significative di innovazione nel settore della logistica. INTERLAB che ha realizzato un digital tween, ovvero una rappresentazione virtuale dell’Interporto Bologna per le simulazioni del traffico. Queste simulazioni permettono una gestione diversa delle flotte aziendali in Interporto e permette di affrontare temi etici di sostenibilità economica, ambientale e sociale legati allo sviluppo della logistica.
L’altra esperienza riportata è stata quella di LEWITT ASSOCIATI che offre una consulenza per l’analisi dei costi di trasporto in tempo reale tramite Power BI una piattaforma della Microsoft. Questa piattaforma permette di misurare i costi di trasporto nelle loro diverse componenti per ridurre di conseguenza i costi.

Il report di presentazione completo

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: