Gli interventi finanziabili previsti dal bando sono:
- servizi di consulenza e/o fornitura di servizi relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti all’art.3 del presente Bando;
- acquisto o noleggio di beni strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative di cui al suddetto art.3;
- realizzazione di spazi espositivi (Per le fiere in presenza:il costo dell’area espositiva, della progettazione e dell’allestimento dello stand; spese di trasporto e spese relative al servizio di interpretariato/traduzione e hostess. Per le fiere virtuali: iscrizione alla fiera, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione; produzione di contenuti digitali));
L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a € 3.000,00
L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi sostenuti e ammissibili al netto di iva, fino al raggiungimento dell’importo massimo di contributo pari a € 5.000,00 oltre la premialità di € 250,00 relativa al rating di legalità.
Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo
TIPOLOGIE DEGLI INTERVENTI/SERVIZI OFFERTI
I contributi a fondo perduto (voucher) verranno assegnati per i seguenti ambiti di attività:
A. Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero consistenti in;
- Ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione o a sfruttare determinati canali commerciali, ovvero percorso finalizzato all’ottenimento delle certificazioni di prodotto;
- ?Sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di TEM e di DEM
B. Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero consistenti in:
- Realizzazione di “virtual matchmaking” ovvero lo sviluppo di percorsi individuali o collettivi di incontri d’affari B2B virtuali fra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione ad un’eventuale attività di incoming e outgoing futura;
- Avvio e sviluppo della gestione di business on line attraverso l’utilizzo ed il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali;
- Realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
- Partecipazioni a fiere virtuali e, laddove possiile, la partecipazione in presenza a fiere internazionali all’estero (sia Paesi EU che Paesi Extra UE).
Le domande dovranno essere inviate dalle ore 8:00 del 14/06/2021 alle ore 19:00 del 30/07/2021
Per ulteriori informazioni vai al sito della Camera di Commercio di Reggio Emilia