Data Chiusura:31 Dicembre 2020

Il progetto, promosso da Legacoop Emilia Ovest e Coopfond, sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, specialmente, ma non solo, in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.

Il Bando ricerca di soluzioni a bisogni espressi da qualsiasi ambito settoriale – dall’agroalimentare all’industria, dai servizi alla cultura, dalla tutela ambientale all’economia circolare, dalla logistica alle smart cities, dalla salute ai nuovi paradigmi nell’organizzazione del lavoro, dai big data all’intelligenza artificiale.
Si ricercano parimenti progetti innovativi, sia in termini di prodotto, processo, organizzazione, nonché idee a forte contenuto tecnologico e apporto scientifico.

Tra i premi in palio: formazione, affiancamento personalizzato, accompagnamento alla costituzione di impresa, un premio a fondo perduto di 12.000 euro per i primi 5 progetti vincitori.

La partecipazione al bando potrà realizzarsi secondo due modalità: si potrà proporre un’idea imprenditoriale innovativa elaborata autonomamente dal gruppo candidato, oppure rispondere ad una sfida (Challenge), lanciata da una cooperativa del sistema Legacoop, con una soluzione condivisa dal gruppo.

Territorio di riferimento

Province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza

A chi si rivolge

L’iniziativa è rivolta a gruppi (composti da almeno 3 persone) e a imprese cooperative che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e a cooperative, della medesima area, costituitesi dal 1 gennaio 2019.

Coopstartup Emilia Ovest si avvale della collaborazione di numerosi partner territoriali tra cui ART-ER

Ulteriori informazioni e il testo completo del bando sono disponibili nella pagina dedicata del sito coopstartup

 

Call YES! per imprenditori con disabilità

Si chiama YES!, il percorso di incubazione rivolto a persone con disabilità che vogliono mettere alla prova un’idea di impresa in modo serio, strutturato e accompagnato che è stato messa a punto da LADI, Libera associazione disabili imprenditori.
Tipologia Percorso di accelerazione
Settore Tutti i settori
Chiusura
16 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Call YES! per imprenditori con disabilità

Maritime Ventures Founders Program

Maritime Ventures apre il suo Founders Program, dedicato ai founder early-stage con un'idea già validata nel settore navale e portuale italiano. Il programma offre competenze di venture building e un accompagnamento operativo e finanziario, con un percorso diretto che può arrivare fino a 3,4 milioni di euro di investimento in equity da parte di azionisti selezionati di Maritime Ventures. L'obiettivo è costruire la prossima software company italiana del settore marittimo.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento , Servizi
Settore AI , Digitale , Logistica
Tag settore navale
Chiusura
28 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Maritime Ventures Founders Program