La Customer Discovery è un’attività fondamentale nel processo di progettazione di un nuovo prodotto/servizio o nel miglioramento/modifica di prodotti/servizi già a mercato, ha l’obiettivo di supportare l’impresa in maniera personalizzata verso l’esplorazione e la validazione di un’idea innovativa (nuovo prodotto/servizio), in particolare nella conoscenza approfondita dei bisogni dei futuri clienti, al fine di ridurre al minimo il rischio di insuccesso ed i costi di sviluppo.
Il percorso si articola in:
- Primo incontro: in cui verranno raccolte le informazioni relative all’impresa indispensabile per comprendere meglio il prodotto/servizio/processo che l’azienda sta sviluppando, che diventerà oggetto del percorso
- Moduli formativi ed esercitazioni: 6 moduli formativi della durata di circa 1 ora e 30 minuti, intervallati da sessioni di coaching individuale. I moduli formativi potranno essere seguiti in qualsiasi momento in base all’esigenza dell’impresa.
- Coaching individuale: lungo l’arco del percorso ogni impresa verrà seguita da un Innovation Coach (massimo 6 incontri virtuali da 1 h), che supporterà l’impresa nell’applicare i contenuti teorici appresi durante i moduli formativi alla propria realtà aziendale. In particolare grazie all’uso di una metodologia pratica, le imprese potranno esplorare e valutare le esigenze di potenziali clienti di un prodotto prima che questo venga lanciato e/o implementato/modificato, ottenendo così le informazioni utili per le decisioni strategiche del proprio business.
- Interviste a potenziali clienti: durante il Percorso, i partecipanti impareranno a segmentare il loro mercato target, descrivendone i problemi e i bisogni; prepareranno le giuste domande da sottoporre a potenziali clienti al fine di validare il problema identificato; intervisteranno alcuni clienti ed elaboreranno le informazioni raccolte in indicazioni a supporto delle decisioni.
Il Percorso viene erogato da ART-ER in qualità di partner della Enterprise Europe Network, rete della Commissione europea a supporto delle imprese, e si colloca tra le azioni previste dal progetto SIMPLER finanziato nell’ambito del programma SMP COSME (Topic: SMP-COSME-2021-EEN-01, Call: SMP-COSME-2021-EEN).