Data Chiusura:2 Ottobre 2026

L'Oréal, gruppo leader mondiale nella cosmetica con un portafoglio di 37 brand internazionali — tra cui Lancôme, Giorgio Armani Beauty, Kiehl's, Prada Beauty e Aesop — ha aperto un'attività di scouting tecnologico rivolta a startup e PMI innovative con soluzioni scientifiche proprietarie applicabili al settore beauty.

Le sei aree di interesse

La ricerca si articola su sei ambiti:

  • Skin longevity & regenerative beauty: soluzioni per il cedimento cutaneo, i cambiamenti epigenetici legati all'invecchiamento cellulare, la rigenerazione oculare, alternative agli ingredienti pilastro come vitamina C e retinoidi, tecnologie anti-fibrosi e di riparazione tissutale.
  • Beauty devices & precision delivery: sistemi di delivery transdermico, dispositivi per il rilascio mirato di principi attivi, modalità di stimolazione fisica (LED, fotobiomodulazione, ultrasuoni, microcorrenti, crioterapia).
  • Hair growth, scalp health & hair transformation: promozione della crescita dei capelli, prevenzione dell'ingrigimento, salute del microbioma dello scalpo, tecnologie di rimodellamento capillare senza sostanze chimiche aggressive, alternative vegane alla cheratina.
  • AI, diagnostics & predictive science: analisi di pelle, capelli e cuoio capelluto, sensoristica ottica e fotonica, modelli predittivi di efficacia e sicurezza, digital twin per l'invecchiamento predittivo, sensori connessi ed edge computing.
  • Sustainable ingredients & green technologies: bio-produzione, fermentazione di precisione, colture cellulari, chimica verde, ingredienti upcycled e processi circolari.
  • Fragrance & sensory innovation: tecnologie anti-contraffazione, watermarking molecolare, autenticazione olfattiva e tracciabilità intelligente delle fragranze.

Cosa cerca L'Oréal

Il gruppo è interessato a tecnologie validate, scientificamente comprovate e proprietarie, con un chiaro potenziale applicativo nel settore beauty. Nella selezione avranno priorità le soluzioni che dimostrano sicurezza, prontezza regolatoria, solida proprietà intellettuale o know-how esclusivo, sostenibilità by design — inclusi approcci di chimica verde e bio-based — e un adeguato livello di maturità tecnologica (PoC, MVP o TRL superiore). Le tecnologie devono essere supportate da evidenze scientifiche e offrire un percorso credibile verso la scalabilità industriale.

A chi si rivolge

Lo scouting è rivolto a startup e PMI.

Tutti i dettagli a questo link.

Ideofarm lancia la Call4Innovation dedicata a Deep Tech e Nuovi Materiali

Le tecnologie emergenti stanno ridisegnando radicalmente il modo in cui l'industria progetta, sviluppa e integra nuovi prodotti e sistemi. Nuovi materiali e metamateriali, soluzioni elettroacustiche avanzate e tecnologie di trasmissione wireless dell'energia non rappresentano più solo frontiere della ricerca, ma aree concrete di trasformazione industriale.In questo scenario, la capacità di individuare tecnologie innovative e guidarle verso applicazioni scalabili è diventata un asset strategico fondamentale.
Tipologia Open Innovation , Servizi
Settore Digitale , Meccatronica e Materiali
Tag deep tech , nuovi materiali , circular economy , PoC , elettroacustica
Chiusura
4 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Ideofarm lancia la Call4Innovation dedicata a Deep Tech e Nuovi Materiali

11ª Open Call del programma BIND

BIND è la piattaforma di Open Innovation promossa e sviluppata dal Governo dei Paesi Baschi e dal Gruppo SPRI per collaborare con collaborare con 100 corporate partner e PMI leader di mercato in settori strategici come Smart Industry, Efficienza Organizzativa, Energia, Sostenibilità e Clean Tech.
Tipologia Open Innovation , Servizi
Settore AI , Digitale , Energia e Sostenibilità , Meccatronica e Materiali , Robotica
Tag advanced manufacturing , venture client , industria 4.0
Chiusura
4 Settembre 2026
Leggi tuttoabout 11ª Open Call del programma BIND

Missione ICE - Swiss Biotech Tour 2026

Dal 5 al 7 ottobre 2026 si svolgerà in Svizzera lo Swiss Biotech Tour, iniziativa organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia ICE, con il supporto di Federchimica Assobiotec e Farmindustria, nell’ambito del Montalcini Global Biotech Tour 2026.La missione toccherà le città di Visp, Basilea e in una nel Canton Ticino (Lugano o Bellinzona).
Tipologia Servizi
Settore Salute e Benessere
Tag biotech , internazionalizzazione , ICE
Chiusura
4 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Missione ICE - Swiss Biotech Tour 2026