Data Apertura:21 Novembre 2023
Data Chiusura:22 Novembre 2023

Aggiornamento del 22 novembre: a causa del consistente numero di progetti è stata chiusa la procedura telematica per la presentazione delle domande di contributo per l’annualità 2023.

 

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e l'Unioncamere promuovono una misura di agevolazione a sostegno delle PMI per la valorizzazione dei disegni e modelli.

La riapertura dello sportello è stata ufficializzata con il Decreto ministeriale del 3 agosto 2023. La dotazione è di 2 milioni di euro.

Il Bando intende sostenere le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso l'acquisizione di servizi specialistici esterni: 

  • Misura A: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea; 
  • Misura B: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali.

L'impresa alla data di presentazione della domanda di partecipazione deve: 

Misura A 

  • aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2020, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell’agevolazione e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito;

nonché

  • aver ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio dell’Unione europea oggetto della domanda di partecipazione. Tale registrazione deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione;

Misura B 

  • aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2020, almeno una delle seguenti attività:
  • il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione europea registrato presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
  • il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
  • il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione

nonché

  • aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) del marchio oggetto della domanda di partecipazione. La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.

Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura del 80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00.

 

 

Startup World Cup 2026 | Tappa Regionale di San Marino

Un posto per la finale mondiale di San Francisco, con in palio un milione di dollari in investimenti: è questo il traguardo a cui punta la tappa regionale sammarinese di Startup World Cup, organizzata da San Marino Innovation in collaborazione con Pegasus Tech Ventures.Chi può parteciparePossono candidarsi le startup con sede in San Marino, Emilia-Romagna e Marche, costituite sia nella Repubblica di San Marino sia in Italia.
Tipologia Premio economico
Settore Tutti i settori
Tag pitch competition , startup competition , internazionalizzazione
Chiusura
13 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Startup World Cup 2026 | Tappa Regionale di San Marino

Call4Startup2026 – Le Village by CA Parma (XVIII Comitato di selezione)

Aprono le candidature per la Call4Startup 2026 di Le Village by CA Parma.La call è dedicata a startup innovative che abbiano almeno un prodotto o servizio validato sul mercato, già in fase di crescita e interessate a rafforzare il proprio posizionamento attraverso un percorso strutturato di accelerazione. L’obiettivo è selezionare realtà ad alto potenziale, capaci di sviluppare ulteriormente il proprio modello di business grazie al confronto con corporate partner, investitori e professionisti dell’ecosistema Le Village.
Tipologia Percorso di accelerazione
Settore Tutti i settori
Chiusura
14 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Call4Startup2026 – Le Village by CA Parma (XVIII Comitato di selezione)

CES Unveiled Milan 2026 | Pitch Competition

In palio uno stand a Eureka Park per il CES 2027 di Las Vegas: torna la Pitch Competition di CES Unveiled Milan, l'evento in programma il 21 ottobre presso l'Allianz MiCo.Possono candidarsi le startup registrate come espositrici, con massimo 5 anni di attività, funding non oltre il Series B e tecnologia già dimostrabile. Dopo una prima selezione, i finalisti si sfideranno dal vivo il giorno dell'evento davanti a una giuria di esperti del settore tech e degli investimenti.
Tipologia Premio economico
Settore AI , Digitale , Mobilità , Salute e Benessere
Tag pitch competition , startup competition , internazionalizzazione
Chiusura
14 Settembre 2026
Leggi tuttoabout CES Unveiled Milan 2026 | Pitch Competition