Food is a conversation: Food Innovation Valley 2020

Data inizio
Luogo
Scuderia FF Urban Coolab - Piazza Verdi 2 / Bologna
Food is a conversation

Emilia-Romagna: terra di storia, paesaggi naturali inconfondibili e di gusti inimitabili che si tramandano da secoli. Un territorio che ogni anno vince la sfida del turismo enogastronomico in Europa e accumula più di 10 miliardi di euro in prodotti locali e di qualità esportati.

In un contesto come quello attuale, però, è necessario raccogliere una nuova sfida, quella dell’innovazione. Innovazione, ovviamente, significa tecnologia, ma non solo: vuol dire anche personalizzazione, attenzione costante all’ambiente e ai suoi ecosistemi e, non da ultimo, apertura a modelli economici e di produzione che superino la sequenza lavorazione-consumo-scarto sempre più ingestibile e insostenibile.

Perché, per cominciare a creare innovazione qui e trasferirla in termini competitivi a livello globale, non partire proprio dal food? L’Emilia-Romagna, cuore pulsante dello sviluppo imprenditoriale e aziendale nel settore alimentare, può essere lo scenario privilegiato per lavorare su un cibo sempre più informatizzato e sicuro, più controllato in ogni fase della sua produzione e più adatto a rispondere alle sfide dei cambiamenti climatici.

Proprio in quest’ottica ritorneremo nel nostro Living Lab bolognese per l’ultimo appuntamento di quest’anno delle nostre Food is a Conversation, dove illustreremo i dati e gli spunti raccolti nel corso della prima fase di Food Innovation Valley e lasceremo il palco ai progetti d’innovazione del mondo startup che hanno accompagnato l’intero percorso dell’iniziativa. L’evento sarà inoltre l’occasione per raccontare l’anno di Future Food Institute appena trascorso e dando alla community un assaggio delle attività che interesseranno il nostro network nel 2020.

Fra i progetti presenti nell’area Showcase ci saranno

  • #Waste2Value, presentato da Sara Teglia (Impronta Etica)
  • SquisEat, presentato da Alberto Drusiani (Co-Founder)
  • Lastminutesottocasa, presentato da Francesco Castellana (Future Food Institute)
  • Cooki, presentato da Giuseppe Grammatico (Co-Founder)
  • Neurality, presentato da Marco Pari (Co-Founder)
  • Chemicle Science, presentato da Riccardo Bacile e Alessandro Toni (Co-Founder)
  • Horta Srl, presentato da Costanza Fregoni (Coordinatrice settore vite)
  • Lac2Lab, presentato da Paride Acierno, Lorenzo Ippolito e Arianna Palladini (Founder)
  • Aquaponic Design, presentato da Francesco Lombardo (Co-Founder)

L'evento è parte dell’iniziativa “Food Innovation Valley”, promossa da Fondazione FICO e Future Food Institute e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, nata per rispondere agli obiettivi di business development e di trasferimento tecnologico di competenze settoriali delle realtà d’impresa territoriali, rendendo la Regione Emilia-Romagna player strategico a livello internazionale nell’ambito food e nella valorizzazione del patrimonio alimentare nostrano. A corredo dell’intera iniziativa sono state lanciate delle Food is a Conversation tematiche, realizzate da Fondazione FICO e Future Food Institute assieme ai partner Legacoop Bologna, Vicoo e Impronta Etica.

Per partecipare all'evento iscriviti su Eventbrite