Digital Market System srl

Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Digital Market System s.r.l. Start-up innovativa propone SISTEMA E KIT DMS, internet of things ( IoT ), un Servizio Cloud Computing (SaaS) per la gestione automatizzata di tutte le operazioni amministrative (quotidiane e ripetitive sia in sede di mercato che di ufficio) necessarie per lo svolgimento dei mercati su aree pubbliche e le relative pratiche di verifica regolarità, requisiti, riscossione occupazione suolo pubblico, autorizzazioni, concessioni, aggiornamento graduatorie spunta ecc.

Il servizio erogato dalla piattaforma software DMS (SaaS) allocata su server cloud privato, (ISP qualificato AgID) consentirebbe alle Pubbliche Amministrazioni di:

  • dare una risposta completa alle esigenze di semplificazione e innovazione, con un sistema ad alto contenuto tecnologico, ma di facile e sicura applicazione
  • proseguire il percorso di transizione digitale dettato dall’Unione Europea ed dal piano triennale Nazionale AgID (strategia nazionale cloud della PA) e digitalizzare, con un unico sistema di dialogo dati, l’intero settore del commercio su aree pubbliche
  • accedere direttamente dal web, sollevandosi così dall’obbligo di installare programmi o app in locale, grazie alla fruibilità consentita via cloud remoto.

L’app DMS per smartphone, (modalità online) consentirebbe agli Operatori Ambulanti di:

  • eseguire l’operazione di presenza, firma per il conferimento immondizia e di uscita dal mercato in autonomia. 
  • ricevere notifiche con l’avviso prima dello scadere del tempo per ogni operazione non ancora effettuata. 
  • accedere allo storico movimenti di tutte le operazioni eseguite. 
  • non incorrere in sanzioni o sospensioni per dimenticanze di adempimenti o errori umani. La piattaforma DMS connessa alle banche dati, monitora e avvisa con notifiche  sull’app ogni scadenza o irregolarità da sanare riguardante  adempimenti fiscali, tributi e attestati obbligatori.
  • versare il canone unico attraverso PAGOPA (dove consentito, anche quota giornaliera) o attraverso portafoglio DMS pre ricaricato ( Wallet paradigma CBDC ).
  • dialogare con le associazioni di categoria impegnate ad offrire servizi di gestione contabile e formativa, agevolando anche nel percorso d’inclusione commerciale gli operatori di origine straniera.

Ad ogni operatore verrebbe fornita una Smart Card DMS per compiere le operazioni (modalità offline) sopra descritte, nel caso sprovvisti di uno smartphone o per malfunzionamento.

Il kIT DMS internet of things ( IoT ), composto da APP smartphone - Applicativo web SUAP e PM - Colonnina Device - Smart Card - Transponder DMS, istallato in tutti i mercati e posteggi isolati sul territorio Nazionale, andrebbe a creare un’infrastruttura intelligente del Commercio su Aree Pubbliche, connessa alla piattaforma DMS allocata sul server Cloud, con la mappatura in tempo reale di tutti i posteggi (con concessione di C.s.A.P) dotati del “Segnaposto  Trasponder Univoco DMS”.

DMS propone un progetto PNRR rivolto al Commercio su Aree Pubbliche; si pensi che attualmente non ne è stato presentato nessuno, sebbene il settore coinvolga il 22% del totale delle attività di commercio presenti in Italia e rappresenti un mezzo indispensabile anche a servire ( prodotti con prezzi calmierati ) le fasce più deboli della popolazione.

Il Sistema DMS, andrebbe a creare la base della digitalizzazione del Settore, aggregando le imprese e i mercati in una rete digitale di connessione commerciale, con un collettore univoco di dialogo dati, acquisiti ed elaborati dalla piattaforma DMS attraverso il Kit istallato nelle aree mercatali. Inoltre un collettore univoco di dialogo attrarrebbe l’interesse di imprese tecnologiche nello sviluppo di nuovi strumenti e servizi per i mercati, in quanto replicabili, con l’intento di riqualificare mercati e imprese elevandone la qualità e mantenendoli al passo con l’avanzamento digitale. L’insieme di questi intenti porterebbe a ripopolare i mercati in quanto luoghi culturalmente storici di aggregazione sociale, punto d’incontro per i cittadini, centri commerciali a cielo aperto, indispensabili per ricreare un ecosistema commerciale di vicinato con botteghe artigiane e antichi mestieri, pur in sintonia con lo sviluppo tecnologico.

Il KIT DMS non necessita di manutenzione, in quanto i componenti nascono come Device IoT e, associati alla piattaforma DMS, permettono un monitoraggio in tempo reale, una manutenzione da remote e predittiva, che riduce al minimo i tempi di fermo dovuti a malfunzionamenti ed una facile sostituzione, senza l’utilizzo di strumentazioni.

L’applicativo DMS per SUAP o Polizia Municipale non configge con i software già in uso dagli stessi, in quanto può limitarsi anche solo nel dialogare per fornire i dati delle operazioni svolte in sede di mercato dal Kit DMS.

Il progetto “sistema e kit DMS” è stato ammesso al contributo della Regione Emilia-Romagna POR-FESR 2021/2027 – Azione 1.1.5 – Bando per il sostegno allo sviluppo delle start up innovative.

Details

Contact/Entrepreneur

Andrea
Checchi
Legal Representative

Contact Email

info@dms.associates

Address

Strada Maggiore
3
Bologna

44.493949015602, 11.34693805