YAMA srl

Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

La società ha per oggetto la concettualizzazione, lo sviluppo e la commercializzazione di piattaforme innovative multi-touchpoint (web, mobile, altri) in grado di risolvere problematiche di business complesse, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate quali IOT (internet of things), artificial intelligence nelle sue diverse declinazioni, cloud computing anche nella modalità cross-vendor tramite l’utilizzo di container, delivery di contenuti multimediali (content delivery platforms), mixed ed augmented reality, chatbot / sistemi di analisi semantica del linguaggio, il tutto al fine di generare esperienze utente innovative in grado di aumentare, per il tramite della componente digitale, la fruizione di un servizio nel mondo fisico e di supportare o far nascere nuovi modelli di business.

La società svolgerà anche attività su cognitive computing, sviluppo di algoritmi previsionali di fenomeni basati sui dati raccolti da sistemi connessi distribuiti (IOT), sistemi di mixed ed augmented reality, applicazioni emergenti nell’utilizzo di reti dati 5G, analisi e sviluppo di nuovi modelli di business relativi al delivery di contenuti multimediali.

L’attività di consulenza potrà comprende anche i temi relativi alla cybersecurity ed in generale tutte le problematiche relative all’utilizzo sicuro delle tecnologie informatiche.

Una tematica di particolare interesse è inoltre quella relativa all’applicazione dei concetti di sostenibilità all’ambito digitale; in questo contesto l’attenzione sarà rivolta a far sì che le soluzioni sviluppate diano un contributo nel ridurre lo spreco di risorse, sia per quanto attiene all’aspetto di ridurre l’impatto delle risorse macchina richieste per l’erogazione di tali soluzioni, ma soprattutto per quanto attiene all’obiettivo di ridurre l’utilizzo della risorsa tempo degli utilizzatori di tali soluzioni, all’interno di uno scenario di massimo contenimento dei dati utente che saranno richiesti. Questo secondo l’assunto che vede nel tempo delle persone e nei dati loro richiesti due delle risorse su cui oggi è minore l’attenzione nei termini di “long term sustainability” di ciò che viene proposto.

Details

Contact/Entrepreneur

Fabrizio
Giudici
Sole Manager

Contact Email

fabrizio.giudici@yamafactory.com

Address

Via Andrea Costa
228
Bologna
BO

44.4925099, 11.3033081