Buongiorno, il nostro ordinamento sta favorendo le transazioni digitali, dando sempre maggiore enfasi alla dematerializzazione dei documenti: ne è prova la creazione e l’introduzione dello “scontrino elettronico” obbligatorio per negozianti ed esercizi commerciali con volume d’affari superiore a 400mila euro dal 19 Luglio 2019 e obbligatorio per tutti a partire dal 1° Gennaio 2020 (solo poche categorie vengono escluse).
Conseguentemente negozi ed esercizi commerciali dovranno rilasciare al consumatore, al posto dello scontrino o ricevuta fiscale, il “documento commerciale” (con valenza solo commerciale, quindi non idoneo ai fini delle detrazioni ma valido per garanzie, cambi e resi). La parte fiscale, quella utile per le agevolazioni, sarà invece memorizzata e trasmessa direttamente all’Agenzia delle Entrate.
Nel documento commerciale dovranno essere indicati obbligatoriamente una serie di elementi come:
- data e ora di emissione;
- numero progressivo;
- ditta, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, dell’emittente;
- numero di partita IVA dell’emittente;
- ubicazione dell’esercizio;
- descrizione dei beni ceduti e dei servizi resi; per i prodotti medicinali in luogo della descrizione può essere indicato il numero di autorizzazione alla loro immissione in commercio (AIC);
- ammontare del corrispettivo complessivo e di quello pagato.
In ragione di ciò, per rispondere concretamente alla sua domanda, non si può evitare di consegnare il documento commerciale cartaceo: questo perché nell’attività specifica da lei illustrata (ristorazione) si ha comunque un contatto “fisico” con il cliente, se non altro nel momento della consegna del cibo (come del resto avviene con le startup di delivery di cibo).
Se in aggiunta il consumatore volesse avere il documento commerciale digitalmente possono essere utilizzate le seguenti soluzioni:
- Invio alla mail (come da lei scritto);
- Invio di un messaggio whatsapp con il documento o con un link che permetta di accedere al documento
- Possibilità di download diretto della ricevuta dall’app o da sito desktop;
- Possibilità di appoggiarsi a un fornitore terzo che gestisce le transazioni, i pagamenti e tutto ciò che riguarda questi aspetti intangibili.