Data Chiusura:16 Gennaio 2025

Il programma Europa Creativa, sezione MEDIA, ha lanciato il bando "Innovative tools and business models", che ha l'obiettivo di sostenere progetti che favoriscano lo sviluppo e la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per potenziare la visibilità, la disponibilità, l'audience e la diversità delle opere europee nell'ambito digitale. 

Un focus speciale è dedicato anche al rafforzamento della competitività dell'industria audiovisiva europea e alla promozione di pratiche più ecocompatibili.

Con un budget di 8 milioni di euro, il bando si concentra su progetti che possano includere:

  • Strumenti per la sottotitolazione e accessibilità delle opere audiovisive su scala transfrontaliera e su diverse piattaforme, con l'obiettivo di ampliare il pubblico e migliorare la reperibilità delle opere europee.
  • Strumenti di business per mercati audiovisivi più efficienti e trasparenti, come sistemi automatizzati per la gestione dei diritti o tecnologie per la raccolta e analisi dei dati.
  • Modelli di business innovativi che favoriscano la sinergia tra diverse piattaforme di distribuzione, come festival, cinema e servizi VOD.
  • Nuove modalità di produzione, distribuzione e promozione abilitate da tecnologie avanzate come l'Intelligenza Artificiale, Big Data, blockchain, Metaverso e NFT.
  • Soluzioni ecocompatibili per rendere l'industria audiovisiva più sostenibile.

Questo bando rappresenta un'opportunità significativa per innovare e rendere più competitivo e sostenibile il settore audiovisivo europeo nell'era digitale.

 

Fonte: First

 

Maritime Ventures Founders Program

Maritime Ventures apre il suo Founders Program, dedicato ai founder early-stage con un'idea già validata nel settore navale e portuale italiano. Il programma offre competenze di venture building e un accompagnamento operativo e finanziario, con un percorso diretto che può arrivare fino a 3,4 milioni di euro di investimento in equity da parte di azionisti selezionati di Maritime Ventures. L'obiettivo è costruire la prossima software company italiana del settore marittimo.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento , Servizi
Settore AI , Digitale , Logistica
Tag settore navale
Chiusura
28 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Maritime Ventures Founders Program

ESA: Al via "Kick-start" un progetto per soluzioni basate su asset spaziali

L'obiettivo principale è fornire alle aziende le risorse necessarie per condurre studi di fattibilità della durata di sei mesi, volti a validare la sostenibilità tecnica ed economica di soluzioni innovative in risposta a concrete esigenze di mercato. Il finanziamento erogato può raggiungere un massimo di € 75.000 per contratto.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento
Settore Digitale
Chiusura
28 Agosto 2026
Leggi tuttoabout ESA: Al via "Kick-start" un progetto per soluzioni basate su asset spaziali