Il programma Europa Creativa, sezione MEDIA, ha lanciato il bando "Innovative tools and business models", che ha l'obiettivo di sostenere progetti che favoriscano lo sviluppo e la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per potenziare la visibilità, la disponibilità, l'audience e la diversità delle opere europee nell'ambito digitale.
Un focus speciale è dedicato anche al rafforzamento della competitività dell'industria audiovisiva europea e alla promozione di pratiche più ecocompatibili.
Con un budget di 8 milioni di euro, il bando si concentra su progetti che possano includere:
- Strumenti per la sottotitolazione e accessibilità delle opere audiovisive su scala transfrontaliera e su diverse piattaforme, con l'obiettivo di ampliare il pubblico e migliorare la reperibilità delle opere europee.
- Strumenti di business per mercati audiovisivi più efficienti e trasparenti, come sistemi automatizzati per la gestione dei diritti o tecnologie per la raccolta e analisi dei dati.
- Modelli di business innovativi che favoriscano la sinergia tra diverse piattaforme di distribuzione, come festival, cinema e servizi VOD.
- Nuove modalità di produzione, distribuzione e promozione abilitate da tecnologie avanzate come l'Intelligenza Artificiale, Big Data, blockchain, Metaverso e NFT.
- Soluzioni ecocompatibili per rendere l'industria audiovisiva più sostenibile.
Questo bando rappresenta un'opportunità significativa per innovare e rendere più competitivo e sostenibile il settore audiovisivo europeo nell'era digitale.
- Per ulteriori informazioni vai alla pagina della call
Fonte: First