In Emilia-Romagna l’attenzione al fenomeno startup è da sempre molto elevata: iniziative per sostenere l’avviamento, la crescita, il consolidamento e l’apertura internazionale delle startup (azioni di sensibilizzazione, interventi formativi, finanziamenti dedicati e misure strutturali) hanno favorito la creazione di un ecosistema densamente popolato e in continua evoluzione.
L’Osservatorio, realizzato nell’ambito del progetto INNODATA*, ha l'obiettivo di fornire un quadro del numero e delle caratteristiche delle startup che, a partire dal 1999, hanno beneficiato delle misure della Regione Emilia-Romagna e dei percorsi di ART-ER a favore della creazione d’impresa.
L’Osservatorio è inoltre uno strumento utile per fornire agli attori territoriali e ai policy maker regionali un quadro della condizione delle startup regionali, informazioni ed elementi utili ad attivare riflessioni sull'efficacia delle politiche e delle azioni realizzate per sostenere il loro sviluppo.
A questo link sono disponibili i dati, in continuo aggiornamento, del sistema Startup & Spinoff.
Ecco un esempio di visualizzazione, ovvero la fotografia più recente delle startup innovative ex L. 221/2012 attive in Emilia-Romagna:
*Finanziato dal Programma Operativo regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, Innodata è un portale che aggrega “dati aperti” e informazioni sull'ecosistema regionale dell'innovazione su ricerca, innovazione e alta innovazione. Facilmente fruibili grazie a grafici interattivi, organizzati per tematiche e argomenti, i dati sono a disposizione di imprese, istituzioni e cittadini e sono continuamente aggiornati grazie al monitoraggio continuo delle fonti ufficiali.