culture

Arsoluta (BO)

Arsoluta è la prima piattaforma digitale dove è possibile scoprire, dialogare e collaborare con artisti di tutto il mondo, esponendo, comprando e vendendo opere d’arte, senza vincoli di esclusività e con commissioni minime.

L’idea nasce dal riscontro dell’assenza di uno spazio dove artisti emergenti possano esporre liberamente le proprie opere come SoundCloud per i musicisti o YouTube per i videomaker.

Utopic_cessata (BO)

Utopic si prefigge come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio storico artistico italiano, facilitandone la scoperta e semplificandone la fruizione. L’app Utopic è un social network tematico, che permette di sapere sempre cosa c’è di interessante vicino a dove ci si trova, senza bisogno di effettuare ricerche. Storie, aneddoti e curiosità permettono di vedere con occhi sempre nuovi anche i luoghi che frequentiamo quotidianamente, risvegliando l’interesse ed il senso di appartenenza degli abitanti e attirando e incuriosendo i turisti.

Arternative (PR)

Arternative è una startup innovativa che, attraverso il gaming, la tecnologia mobile e il fascino dello storytelling, aiuta gli appassionati a riscoprire l'arte custodita nei musei, in modo nuovo e coinvolgente. Con QuickMuseum i visitatori imparano la storia dell’arte giocando con le opere, tracciando percorsi personalizzati e mettendo alla prova la propria cultura.

Contamination Lab

Il Contamination Lab di Faenza è un ecosistema di spazi, servizi e attività promosso dalla Fondazione del Monte Faenza come progetto istituzionale che agisce sui temi dell’innovazione, della formazione giovanile e della diffusione della cultura imprenditoriale, in ottica di creazione di valore per il territorio.