"Fare Impresa". Le tipologie d’impresa e le opportunità di finanziamento.

Data inizio
Luogo
Aula 2 di Via Belmeloro 10 (Piano Terra)
Terzo appuntamento del ciclo di seminari sul tema del­l’au­toim­pren­di­to­ria­li­tà pro­mos­so dal­l'U­ni­ver­si­tà di Bo­lo­gna.
Il tema trattato nel terzo seminario del ciclo "Fare impresa", Le  tipologie d’impresa e le opportunità di finanziamento, sarà quello giuridico-economico.
 
Una delle prime decisioni che deve prendere chi vuole lavorare in proprio è quella relativa alla forma giuridica che dovrà assumere la gestione.  L’attività imprenditoriale, in base alla normativa vigente, richiede di essere esercitata in una forma giuridica: o in forma di impresa individuale (o ditta individuale) o in forma di impresa collettiva. Praticamente, si tratta di stabilire da subito se lavorare individualmente oppure associarsi con altre persone costituendo, quindi, una società.
E’ molto importante chiarirsi le idee sulla forma giuridica che si vuole adottare, poiché le scelte fatte all’inizio dell’attività imprenditoriale possono rivelarsi anti-economiche o inadeguate in un secondo momento. La scelta della forma giuridica è determinante perché condiziona l’assetto organizzativo, amministrativo, fiscale e contabile dell’impresa; da questa scelta conseguono obblighi civili, amministrativi e fiscali.
 
Ricordiamo che "Fare impresa" è un progetto volto a fornire gli strumenti conoscitivi indispensabili a laureandi e neolaureati per muovere i primi passi da imprenditore .
 
Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione al seguente link https://orientaonline.unibo.it