GArBO presenta il concorso fotografico "La città nell'edificio, L'edificio nella città"

Data inizio
Luogo
Padiglione Esprit Nouveau, Piazza della Costituzione 11, Bologna

Presso il Padiglione Esprit Nouveau a Bologna (Piazza della Costituzione, 11) un appuntamento organizzato da GArBO in collaborazione con PeacockLab

Venerdì 28 giugno, dalle 18.30, l'appuntamento è con GArBO (Giovani Architetti Bologna) per la conferenza stampa di presentazione del concorso fotografico "La città nell'edificio, L'edificio nella città". A seguire aperitivo e "PeacockLab e GArBO Party" in collaborazione con l'associazione bolognese PeacockLab.

Venerdì 28 giugno infatti, il Padiglione Esprit Nouveau, progettato da Le Corbusier nel 1925 per l´Exposition Internationale a Parigi e ricostruito a Bologna nel 1977, ospiterà la conferenza stampa di presentazione del primo concorso di fotografia indetto dall’associazione GArBo – Giovani Architetti di Bologna e a seguire l’evento pubblico organizzato dalle associazioni Peacocklab e GArBo.

Il concorso, intitolato "La città nell'edificio, l'edificio nella città" è aperto a tutti i cittadini europei e stranieri appassionati di fotografia, laureati o non laureati in architettura al di sotto di 40 anni. É organizzato per: premiare le migliori immagini atte a raccontare il tema prescelto sotto il profilo sociale, economico e culturale; premiare le migliori immagini atte a comunicare le qualità di luoghi conosciuti o sconosciuti ad un pubblico vasto non solo di professionisti; organizzare un archivio fotografico che possa servire all'associazione GArBO o ad eventuali studiosi esterni, a creare un approfondimento sui nuovi livelli di relazioni che stanno nascendo all’interno delle città.

l primo premio è di 400€ e una delle fotografie vincitrici potrà essere la copertina di un numero di DESIGN+ (la rivista dell’Ordine degli Architetti P.P.C della provincia di Bologna). Il secondo premio è fissato a 200€. Al termine del concorso verrà allestita una mostra presso uno spazio espositivo di Bologna con una selezione delle fotografie inviate. Il bando del concorso è disponibile qui.

Alla conferenza stampa delle ore 18.30 parteciperanno i membri della giuria del concorso:

Maurizio Costanzo - direttore della rivista Design+
Simona Galateo - architetto, curatrice e scrittrice
Martino Lombezzi - fotografo, membro agenzia CONTRASTO
Gianluca Morozzi - scrittore e musicista
Piero Orlandi - responsabile servizio Beni Architettonici e Ambientali dell’Emilia Romagna

Durante la serata l’associazione GArBo presenterà un omaggio a Gabriele Basilico con la collaborazione di Provincia di Bologna e IBC – istituto per i beni artistici culturali ed ambientali della Regione Emilia Romagna. L’evento è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Bologna e dal Quartiere San Donato.