Start up innovative: Nuove opportunità. Panoramica sullo stato di attuazione e novità previste dai recenti decreti attuativi

Data inizio
Luogo
Sala Grasselli della Camera di Commercio di Reggio Emilia

Allo scopo di rendere l’Italia un paese più ospitale per le start up innovative, la Legge n. 221/2012 ha introdotto la normativa a sostegno delle società che operano in settori ad alto valore tecnologico. Nel corso del 2013 una Task Force costituita dal Ministero dello Sviluppo Economico ha lavorato per dare attuazione agli incentivi e alle agevolazioni previsti dalla normativa. 

Con una serie di decreti attuativi è stata così introdotta la disciplina relativa a nuove agevolazioni per le start up innovative, quali ad esempio gli incentivi fiscali per l’investimento in start up innovative, l’accesso gratuito al Fondo Garanzia e il credito d’imposta per assunzione di personale altamente qualificato.

Il seminario è rivolto a imprenditori, commercialisti, consulenti e ad aspiranti imprenditori interessati ad approfondire la normativa e gli strumenti a favore delle start up innovative.

L’iniziativa è realizzata dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo Tecnologico S.Cons.p.A. (ASTER) e Reggio Emilia Innovazione (REI). 

L’evento sarà ospitato il 4 luglio 2014 alle ore 9:30 presso la Sala Grasselli della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Interverrà il Dott. Enrico Martini della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico per illustrare lo stato d'attuazione della normativa e le nuove misure a sostegno delle start up innovative. Unioncamere, ASTER e REI presenteranno ulteriori servizi offerti a livello nazionale e locale per l’avvio di start up innovative.

Programma:

  • 09:30 Registrazione dei partecipanti

  • 10:00 Saluti istituzionali Camera di Commercio di Reggio Emilia

  • 10:10 Panoramica sullo stato d'attuazione della normativa e misure a sostegno delle start up innovative: le nuove opportunità  - Dott. Enrico Martini, Segreteria Tecnica Ministro dello Sviluppo Economico

  • 10:40 Question time - È possibile anticipare eventuali quesiti scrivendo a promozione@re.camcom.it  oppure tramite il form di iscrizione on line. 

  • 11:00 L'impegno del servizio camerale per le start up innovative - Dott. Marco Conte, Vicesegretario Unioncamere

  • 11:15 I servizi di ASTER per le start up innovative - Dott. ssa Ledi Halilaj, Dipartimento Startup ASTER S. Cons. p. A.

  • 11:30 I servizi di REI per le start up innovative - Dott.ssa Eliana Porreca, REI Reggio Emilia Innovazione

  • 11:45 Case histories di successo: 70 Division S.r.l. - Pannolindo S.r.l.s.

  • 13:00 Conclusione dei lavori

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line.

Segreteria organizzativa: CCIAA di Reggio Emilia, Servizio Promozione - Tel. 0522 796505/529/528 - Fax 0522 433750 - e-mail: promozione@re.camcom.it