Global Social Venture Competition

immagine
Scadenza domande: 4 dicembre

GLOBAL SOCIAL VENTURE COMPETITION - GSVC è un concorso internazionale che intende favorire e far conoscere nuove imprese a forte rilevanza sociale (social venture). Le social venture candidabili (siano esse profit o non profit) devono essere finanziariamente sostenibili e includere parametri quantificabili di impatto sociale e/o ambientale coerenti con la mission. Esse possono operare su qualsiasi territorio e rivolgersi a clienti di qualsiasi parte del mondo.

MISSION

Creare una sinergia tra mondo accademico, imprenditoriale e finanziario al fine di favorire la nascita e lo sviluppo di imprese presso giovani imprenditori, in cui sostenibilità economica e impatto sociale e/o ambientale siano integrati nella strategia aziendale, in una prospettiva d’azione win-win.

PROMOTORI

Partner Fondatore è la Haas School of Business - UC Berkeley USA. ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è partner italiano e organizzatore del round italiano dal 2008.

REGOLAMENTO DEL PREMIO

Chi può partecipare Un team di due o più persone con un’idea di business (social venture) che prospetti sia la sostenibilità finanziaria (e possibilmente il profitto) che la generazione di benefici sociali e/o ambientali rilevanti e misurabili.

Sono eleggibili alla Global Social Venture Competition le social venture che:

● non siano ancora costituite o siano operanti dopo il 1/1/2016. Come data d’inizio si considera la data del primo ricavo o del primo brevetto (il primo dei due casi).

● non siano controllate da un ente esistente, sia esso profit o non profit.

● non abbiano ricevuto più di 250.000 € di finanziamento sotto qualunque forma (venture capital, grant, prestiti, ecc.)

● non abbiano più di 500.000 € di fatturato al 30/11/2017.

● non abbiano partecipato alla competizione per più di due anni consecutivi o non abbiano già preso parte alle Global Finals. Modalità di partecipazione e scadenze Italian Round

Entro il 4 dicembre 2017 iscrivendosi sulla piattaforma https://gsvc2018-italy.startupcompete.co/ e caricando:

● un executive summary (max 5 pag.) della propria idea d’impresa, con particolare descrizione dell’impatto sociale inseguito;

● i CV dei componenti il team proponente;

● un breve video, anche artigianale, di presentazione dell’impresa di durata massima di 2 minuti (opzionale)

Entro il 20 dicembre 2017 verranno comunicati i team che passano alla fase successiva.

Entro il 31 gennaio 2018 i team, che avranno superato la fase di selezione degli executive summary, dovranno caricare:

● il business plan della propria idea di impresa (max 10 pag.) completo di un conto economico a tre/cinque anni:

● un pitch deck di 10-12 slides

● un breve video, anche artigianale, di presentazione dell’impresa di durata massima di 2 minuti.

Nel mese di febbraio 2018 i team selezionati sulla base del business plan parteciperanno a due giornate di formazione sull’investor readiness, seguite da sessioni di coaching sul perfezionamento del pitch a cura di esperti selezionati da Intesa SanPaolo.

Successivamente verranno selezionati dal comitato organizzatore i 6 teams che parteciperanno all’evento finale Global Social Venture Competition.

Tutti i documenti che concorrono alla edizione nazionale potranno essere redatti in italiano o in inglese.

GLOBAL FINALS 2017

Le prime due idee classificate saranno invitate di diritto a partecipare alla finale internazionale di GSVC che si terrà a Milano dal 11 aprile 13 aprile 2018 dove concorreranno, con altre proposte provenienti da tutto il mondo, per l’assegnazione di premi in denaro.

Per partecipare alla fase internazionale è inoltre necessario l’inserimento nel team imprenditoriale di almeno uno studente o un neolaureato con laurea triennale (conseguita dopo il 1/1/2014) o laurea magistrale o Master (conseguita dopo il 01/01/2016). Lo studente deve essere attivamente coinvolto nello sviluppo del business plan della nuova social venture.

La fase internazionale del concorso prevede la stesura di documenti esclusivamente in lingua inglese.

PREMI SPECIALI

Premio speciale she 4 imp(act)

Alla GSVC è associato il Premio she 4 imp(act) di un pacchetto per l’incubazione di 3 mesi del valore di 25.000* euro presso Impact Hub Milano per il migliore tra i progetti di startup e startup con fondatori donne o con donne as “key people” oppure che pongono al centro del servizio la donna.

*Il pacchetto di incubazione include uno spazio di lavoro “all inclusive” per 3-4 persone a Impact Hub Milano, mentoring/coaching personalizzato, affiancamento allo sviluppo del network inter/nazionale professionale, industriale, finanziario, match-making con investitori, accesso alla community globale e partecipazione agli eventi di networking ed exposure.

Tutte le informazioni sul sito dell'iniziativa.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: