Financials for Startups - Strumenti di base per il Controllo di Gestione

Data inizio
Luogo
Working Capital
Via Guglielmo Oberdan, 22
40126 Bologna

Redigere un piano economico - finanziario coerente e credibile è essenziale per una startup al fine di valutare la sostenibilità del business, di pianificare la strategia di crescita e di ottenere finanziamenti. Tuttavia può essere estremamente complesso elaborare piani realistici per un business early stage: qual è il modello di revenue più adatto? Come si riconoscono i costi fissi ed i costi variabili? Come si calcola il break even?

Scopo del workshop è fornire le nozioni di base del controllo di gestione applicate alle startup attraverso un approccio pratico e concreto.

La sessione sarà sviluppata in modalità open discussion e basata su business cases reali proposti dai partecipanti. Le startup iscritte avranno la possibilità di impostare il proprio piano economico sotto la supervisione di un tutor.

L'incontro è rivolto a startup attive e con un modello di business definito che non hanno nel team una figura specializzata nel controllo di gestione. E’ consigliata la partecipazione al workshop di tutto il team di lavoro.

A seguire, cena con i partecipanti, relatori e organizzatori per approfondire gli argomenti trattati ed espandere il proprio network.

L'incontro è senza fini di lucro, il ticket copre i costi dei materiali. I posti sono limitati ed è richiesta l'iscrizione a questo link.


Agenda:

18:30 – Registrazione

18:45 –Business Model Canvas: Revenue Model e Cost Structure

19:00 –Controllo di Gestione: Conto Economico e Stato Patrimoniale.

19:45 –Workshop: set up del piano economico e Break Even point

20.15 - Q&A

20:30 – Cena di networking @ Nicola’s


Relatori:

Antonio Mancini. Dopo aver concluso il Master in Amministrazione, Finanza e Controllo presso la Bologna Business School ho iniziato a lavorare come consulente direzionale occupandomi di Business Analysis, pianificazione e controllo di gestione ed analisi delle performance economico-finanziarie. Oggi lavoro come Controller presso Cinti Group e mi occupo di Business Intelligence e della gestione economico – finanziaria dell’azienda. Collaboro con altre aziende per lo sviluppo dei propri sistemi di gestione delle risorse economiche e di valutazione delle performance.

Federico Strollo. Laureato in Ingegneria Gestionale, dopo una esperienza in Nielsen UK in sale forecast di nuovi prodotti, nel 2011 ho conseguito un MBA presso Cranfield Business School. Dal 2012 svolgo attività di libero professionista collaborando con lo Studio di consulenza societaria e tributaria Maiese, dove mi occupo di Business Valuation in ambito M&A, Business Planning and Financial Planning per PMI e Startup. Nel 2012 ho fondato il gruppo Bologna Startup, che da febbraio 2015 è parte dell’Associazione Quadrante di cui sono co-fondatore e tesoriere. Web site: www.federicostrollo.com