Finanziare una startup e nuove pratiche di scambio: dai Bitcoin ai Venture Capital

Data inizio
Luogo
Circolo dei Negozianti, Palazzo Roverella
Corso Giovacca, 47 - Ferrara

L'evento si terrà nel contesto della Settimana del Futuro organizzata a Ferrara dal 9 al 15 dicembre.

Il 12 Dicembre alle 17 a Ferrara si parlerà di come finanziare una nuova impresa. Ci sono diversi modelli, dal credito bancario ai venture capital, dai business angels al crowdfunding, fino alle monete alternative come possibilità di sviluppo.

Lo scopo è quello di esplorare i modi in cui si può fare economia attraverso diverse pratiche. Per resistere alla crisi e modificare i motori dello sviluppo economico italiano, per farlo in maniera sostenibile, intelligente, efficace, Meme ha deciso di guardare al mondo dei makers. 

Si parlerà delle nuove valute, come i Bitcoin e le monete alternative, di cosa cercano gli investitori come gli angel e i venture capital in un progetto di nuova impresa. E di come la saggezza della folla può trovare idee ed esecuzione in progetti nuovi attraverso il crowfunding.

Interverranno:

La Settimana del Futuro vuole orientare lo sguardo verso direzioni innovative per segnalare e promuovere la giovane imprenditoria facendo confrontare i giovani makers con imprenditori e operatori economici.

Il primo meeting dei makers cercherà di mettere insieme per una settimana personalità provenienti da mondi e settori differenti per raccontare l'economia e la creatività del futuro. Idee, prodotti, arte e soprattutto giovani talenti italiani, si confronteranno con investitori professionali in public speech sparpagliati per la città, nei temporary shop dove saranno esposte e vendute le creazioni e nei set dell'expo vera e propria ("ME" di MEME significa proprio "Makers Exposed").