Il cibo che cambia, agroalimentare in trasformazione

Data inizio
Luogo
Sala Colonne di Emil Banca, via Mazzini 152 - Bologna
Il cibo che cambia, agroalimentare in trasformazione

Fondazione Yunus Italia promuove una riflessione per comprendere come le sfide della sostenibilità e del Social Business siano interpretate dal territorio in un settore chiave quale quello agricolo e agroindustriale. Oggi, infatti, le aziende agroalimentari sono chiamate sia a garantire il rapporto con la tradizione e con i territori, sia a sviluppare processi innovativi nel segno della sostenibilità, aprendosi ai mercati internazionali.
Agricoltura, allevamento e trasformazione industriale sono chiamate ad una grande transizione in senso tecnologico ed ecologico, che implementi le applicazioni di Industria 4.0 nei contesti produttivi e renda possibile
ridurre gli impatti ambientali.

A testimoniare i processi di trasformazione in corso nel settore sarà il racconto delle forti innovazioni sulla filiera saccarifera, dalla coltivazione delle barbabietole fino alla trasformazione industriale, e delle sfide intraprese nella zootecnia, dal benessere animale nelle stalle fino alla riduzione della plastica negli imballaggi sulle scansie dei supermercati. Che impattoha tutto questo? E cosa si rende necessario per i prossimi anni? 

Al fianco degli obiettivi di sostenibilità, vi sono poi le sfide commerciali: nuovi mercati che si aprono e l’obiettivo per le produzioni del territorio di trasformare in numeri di fatturato l’immaginario del Made in Italy nel mondo. Tutto questo, in un panorama di competizione che troppo spesso porta il mercato, soggetto alle pressioni inflattive, a privilegiare i prezzi rispetto alla qualità.

Come garantire qualità elevata del cibo senza pregiudicarne l’accessibilità a tutte le fasce di reddito?
Non poche grandi aziende agroalimentari del nostro territorio hanno forma cooperativa. Ci chiederemo dunque come la cooperazione interpreta i principi del Social Business nel settore agroalimentare e come Bologna, città del cibo, è chiamata a interpretare la sfida agroalimentare per qualificare l’offerta turistica.

Interverranno:

  • Giuseppe Torluccio, vicepresidente Fondazione Yunus Italia
  • Giampiero Calzolari, presidente di Granarolo
  • Claudio Gallerani, presidente Coprob – Italia Zuccheri
  • Maurizio Gardini, presidente Confcooperative
  • Paolo Di Castro, Parlamentare Europeo
     

Conduce
Lorenzo Benassi Roversi, giornalista