Working 4 Talent: Le regole dell’attrazione

Data inizio
Luogo
Arena del Sole - Sala Interaction
Via Indipendenza 44 - Bologna

Cos’è il talento? Cos'è il capitale umano con alte competenze? Perché si parla di attrattività e di “attrazione dei talenti”?

Il mercato del lavoro per i talenti è un tema centrale della discussione internazionale: cresce la competizione tra i contesti nazionali e regionali per attrarre lavoratori con alte qualifiche e specializzazioni, considerati sempre di più come elementi imprescindibili per la crescita economica basata sulla ricerca e sull'innovazione.

Investire sulle persone e favorire lo sviluppo di capitale umano con alte qualifiche, rafforzare le comunità locali, creare opportunità di lavoro di alto profilo e percorsi formativi di qualità, internazionalizzare la ricerca e l’impresa, sviluppare collaborazioni tra territori con interessi economici convergenti, mettere in rete intelligenze e capacità imprenditoriali dei giovani: sono tutti fattori che possono rendere attrattivo un territorio per persone di talento.

Se ne parla all’evento organizzato da ASTER in collaborazione con Spinner 2013 nell’ambito del progetto europeo Working 4 Talent -Human capital and innovation: employment policies in local and regional innovation networks for talent attraction and better job opportunities (INTERREG IVC).

 

Intervengono:

Paolo Bonaretti, ASTER
Yesenia Muguruza Otamendi, Fomento San Sebastian
John McAleer, Cork Institute of Technology
Matteo Lepore, Comune di Bologna
Giorgio Vernoni, Provincia di Torino
Giampaolo Colletti, Wwworkers.it
Dario Braga, Università di Bologna
Luca Lorenzi, Banca Unicredit
Massimiliano Ceaglio, Treat a Bit
Nicola Bigi, TIWI
Vincenzo Palermo, CNR-ISOF

Conclude:
Patrizio Bianchi, Regione Emilia-Romagna

Conduce:
Fabrizio Binacchi, giornalista RAI