GINGER

Settore di applicazione
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

GINGER - Gestione Idee Nuove e Geniali in Emilia-Romagna è una realtà specializzata in campagne di crowdfunding territoriale e civico, caratterizzate quindi da un forte legame con il territorio.

GINGER gestisce una piattaforma di crowdfunding (www.ideaginger.it), dedicata a campagne di raccolta fondi che interessano il territorio dell’Emilia-Romagna. Chiunque voglia intraprendere una campagna di crowdfunding può registrarsi alla piattaforma e proporre allo staff di GINGER la sua idea. La piattaforma si caratterizza per un elevato livello di usabilità, che permette per esempio di sostenere una campagna di raccolta fondi non solo tramite PayPal e carta di credito, ma anche attraverso bonifico bancario, nonché di integrare l’attività di raccolta fondi online con iniziative offline. Su GINGER possono essere ospitate campagne di crowdfunding promosse sia da privati che da enti pubblici.

Oltre alla possibilità di utilizzare la piattaforma di crowdfunding, GINGER mette a disposizione dei progettisti intenzionati a lanciare una campagna di raccolta fondi anche un servizio di consulenza al crowdfunding. Lo staff di GINGER può infatti assistere un progettista nelle fasi di ideazione, progettazione e gestione di una campagna di crowdfunding, aiutandolo anche a definire un’efficace strategia di promozione e comunicazione della stessa.

Oltre all’attività di consulenza, GINGER organizza anche workshop formativi dedicati al crowdfunding. I workshop, che integrano una parte di lezione frontale e teorica con una parte pratica, hanno l’obiettivo di aiutare i partecipanti a conoscere in modo più approfondito le caratteristiche del crowdfunding, quali siano le buone pratiche da seguire e gli errori da evitare nel corso di una campagna, nonché a definire i propri progetti.

GINGER è specializzata inoltre nella realizzazione di piattaforme di crowdfunding, sia multiprogetto, destinate quindi a ospitare numerose campagne di raccolta fondi, sia dedicate a singoli progetti.

Nel corso della propria attività GINGER ha anche curato la campagna di crowdfunding Un passo per San Luca (www.unpassopersanluca.it), promossa dal Comune di Bologna e dal Comitato per il restauro del portico di San Luca, dedicata al restauro del portico di San Luca a Bologna e divenuta il caso più significativo di crowdfunding civico a livello nazionale, raccogliendo oltre 339.000 euro. Per Un passo per San Luca GINGER ha sia realizzato la piattaforma di crowdfunding, sia gestito l’intera campagna di raccolta fondi, curandone la comunicazione, la strategia di community engagement e l’attività di fundraising.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Agnese
Agrizzi
presidente

Contatto

ginger@ideaginger.it

Indirizzo

via Lodovico Berti
2
Bologna
BO

44.50247, 11.3303576

News

Eventi