7 startup dell'Emilia-Romagna da domani a Smau Milano

Le startup dell'emilia-romagna a Smau Milano 2019

In questa edizione di Smau l’Emilia-Romagna presenta il meglio della sua innovazione che impatta soprattutto nei settori delle smart communities e sanità.

A partire dalla già pluripremiata Guardian (Rimini) che progetta e produce piattaforme IoT per monitoraggi ambientali ai fini della prevenzione e sicurezza delle persone, edifici e infrastrutture. In particolare la startup ha sviluppato Sentinel 5.0, un device multitasking in grado di leggere in tempo reale le minacce provenienti da fughe di gas, incendi, allagamenti, CO2, e di generare l’allerta precoce in caso di rischio sismico.

È in grado, invece, di dare una rapida valutazione delle vulnerabilità degli edifici e dei rischi delle infrastrutture, soprattutto ai fini finanziari e assicurativi, la piattaforma FIBA (Fast Infrastructure & Building Assessment) sviluppata da Builti (Bologna), startup nata con l'obiettivo di semplificare l'esperienza di ingegneri e professionisti.

Ruotano tutte, poi, attorno al settore della sanità le innovazioni di tre startup diversissime fra loro. CLING-O-MATIC, da San Lazzaro dio Savena (BO), accompagna la crescente diffusione dei dispositivi wearable per il monitoraggio dell’attività fisica e per la riabilitazione rivoluzionando il loro involucro. Ha brevettato, infatti, una macchina da cucire che assembla in tridimensione e senza cuciture qualsiasi tipo di materiale flessibile destinato a contenere i device, e ha sviluppato un software proprietario per la prototipazione rapida a partire dai cartamodelli.

Innuvatech di Piacenza, invece, ha sviluppato due progetti nel settore elettromedicale: un ecografo ultraportatile interfacciabile con qualsiasi device via blueetooth/wi-fi e BioZ, un bioimpedenziometro portatile e collegabile tramite bluetooth a smartphone e tablet per il monitoraggio dello stato di salute corporeo nel tempo.

HelixPharma, infine, è una startup innovativa dell'Università di Ferrara specializzata nella produzione e commercializzazione di secreto di chiocciola (bava di lumaca) ad alto valore tecnologico e destinato ad applicazioni cosmetiche, nutraceutiche e medicali. Non solo, ha brevettato il macchinario "Beatrix" per l'estrazione del secreto in modo totalmente cruelty free.

A Smau parteciperà anche Graphene-XT di Bologna, che ha sviluppato una nuova tecnologia di produzione di grafene realizzata con un processo semplice e green, coprendo i campi più disparati: dalle membrane di permeazione dei gas ai compositi, lubrificanti, ecc. E Pigro, un innovativo assistente virtuale sviluppato dalla startup omonima di Reggio Emilia, facile da configurare e che usa l'intelligenza artificiale, adatto al customer service o all'help desk aziendale a partire dalla knowledge base dell'azienda stessa.

 

Venite a conoscere le nostre start up dal 22 al 24 ottobre a FieramilanoCity padiglione 4

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: