Innovation Challenge #1 by Le Village Parma

Innovation Challenge by Le Village Parma
Scadenza call: 15 settembre

Le Village by CA Parma e GELLIFY hanno mappato i bisogni di innovazione delle aziende partner, definendo insieme ad esse le aree di interesse verso cui indirizzare questa call for innovation, e gli ambiti potenziali di collaborazione che spaziano dall’esplorazione reciproca alla fornitura di servizi fino alla possibilità di essere valutati per ottenere un investimento.

Le startup che si candideranno potranno contare sull’ecosistema di aziende partner (Antas, Barilla, Chiesi, Comer Industries, Chiesi, Dallara, Davines, Mutti, Parmalat, PreGel, SPAL) di Le Village by CA Parma per avviare collaborazioni e rispondere ai loro bisogni di innovazione.

La partecipazione alla call è gratuita.

Aree di interesse

Packaging nella circular economy

Soluzioni per aumentare il grado di circolarità e di sostenibilità del packaging in termini di nuovi materiali (es. packaging edibile, no pack), riutilizzo e riciclabilità del packaging, diffusione della cultura della circolarità applicata al packaging e conseguente incremento del livello di collaborazione su questa tematica tra gli stakeholder chiave (es. tramite piattaforme digitali).

Analytics e Industrial IoT

Soluzioni mirate al monitoraggio del funzionamento dei macchinari industriali (es. sensoristica e software per l’Industrial IoT) in ottica di ottimizzazione delle performance, di manutenzione predittiva e controllo di qualità della produzione. Soluzioni di analytics applicabili in contesti aziendali che fanno leva su tecnologie quali a titolo di esempio: predictive analytics & modeling, demand forecasting application, deep learning, meta-heuristic modeling, machine learning, data ingestion & integration, data visualization.

Come funziona

Dal 13 luglio al 15 settembre le startup potranno candidarsi online, attraverso una pagina web dedicata, ad una delle due aree di interesse compilando un form. Le informazioni raccolte saranno fornite alle aziende partner il 16 settembre e ciascuna di esse selezionerà le startup a cui inviare una specifica innovation challenge, che sarà riservata e non condivisa con le altre aziende partner, alla quale la startup potrà rispondere entro 15 giorni dalla ricezione.

Entro il 30 ottobre le aziende partner decideranno quali startup desiderano incontrare e approfondire sulla base delle informazioni raccolte durante i due step di valutazione. Di seguito abbiamo mappato per ciascuna azienda partner le funzioni coinvolte e le tipologie di coinvolgimento potenziali suddividendole tra:

  • Esplorazione: condivisione e scambio di informazioni con la startup, visita presso l’azienda / presso la startup
  • Fornitura: l’azienda partner è disponibile a valutare la startup come possibile fornitore di servizi
  • Investimento: l’azienda partner è disponibile a valutare se investire o meno nella startup in base ai propri criteri

Vai ai dettagli e candidati

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: