Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio intende sostenere la creazione ed il sostegno alle nuove imprese anche attraverso la concessione diretta di contributi a fondo perduto a fronte delle spese sostenute per l'avvio dell'attività.
Beneficiari
Piccole e medie nuove imprese, in qualsiasi forma giuridica costituite, che siano:
- iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna, che abbiano avviato la loro attività nel periodo fra l'01/01/2017 ed il 31/12/2017. Alla data di presentazione della domanda le imprese dovranno risultare iscritte ed attive;
- con sede e/o unità locale operativa, destinataria dell’investimento, nel territorio della provincia di Ravenna.
Spese ammissibili
Sono ammissibili e quindi finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte e tasse) le spese sostenute nel periodo dall'01/10/2016 alla data d'invio della domanda (farà fede la data del documento di spesa), riconducibili agli investimenti previsti dal bando realizzati nella sede/unità locale localizzata sul territorio della provincia di Ravenna. Le spese fatturate, debitamente quietanzate, dovranno risultare già pagate alla data d'invio della domanda. Saranno ammesse solo fatture il cui importo complessivo sia pari o superiore a 100 euro
Le spese ammissibili dovranno risultare chiaramente identificabili in fattura con specifica voce descrittiva:
- onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente;
- acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi incluso le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e realizzazione di strutture non in muratura e rimovibili necessari all'attività; le spese relative ad attrezzature devono riguardare esclusivamente beni durevoli e chiaramente riconducibili all'attività svolta.
- automezzi nuovi di unica immatricolazione intestati all'impresa, risultanti fra i cespiti di bilancio e indispensabili allo svolgimento dell'attività;
- impianti generali incluso montaggio/manodopera per un importo massimo del 50% del totale dell'investimento complessivamente ammesso; sono escluse le realizzazioni “fai da te” documentate solo con acquisti di materiale;
- quote iniziali del contratto di franchising, nel limite del 40% del totale dell'investimento complessivamente ammesso;
- acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa;
- acquisto di hardware (escluse spese per smartphone e cellulari);
- registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze specialistiche;
- spese di pubblicità limitatamente ai seguenti casi: messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google AdWords (costi di pubblicazione inclusi);
- spese per la realizzazione di materiale promozionale limitatamente ai seguenti casi: brochure, depliants, cataloghi, gadget;
- spese per la realizzazione del sito d'impresa, esclusi i costi dei successivi interventi di restyling;
- ricerche di mercato relative all'analisi di settore e ai potenziali segmenti di mercato;
Ammontare del contributo
Il contributo erogabile è pari al 50% dell'ammontare complessivo delle spese ammesse (al netto di IVA e di altre imposte e tasse), sino ad un massimo di 5.000 euro. Potranno comunque beneficiare del contributo solo i progetti d'impresa il cui costo minimo (spese ammesse) sia pari o superiore a 5.000 euro. Il contributo concesso non è cumulabile con altri contributi pubblici richiesti per le medesime tipologie di spesa.
Termini e modalità di presentazione delle domande
Le domande di contributo devono essere inoltrate:
- dalle ore 09.00 del 14/04/2017 alle ore 12 del 31/07/2017 per imprese che da visura camerale risultano avere iniziato la loro attività al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. nel periodo fra l'1/01/2017 e il 30/06/2107.
- dalle ore 09.00 del 1/07/2107 alle ore 12.00 del 31/01/2018 per imprese che da visura camerale risultino avere iniziato la loro attività al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. nel periodo dal 1/07/2017 al 31/12/2017.
Le domande di contributo complete degli allegati e redatte sull'apposito modulo andranno inviate esclusivamente da una casella di posta elettronica certificata (PEC) e firmate digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa a: promozione.incentivi@ra.legalmail.camcom.it all'attenzione dell'Ufficio Nuove Imprese ed incentivi indicando all'oggetto: "Domanda di contributo Bando crea impresa 2017". La mancata indicazione di un indirizzo PEC nel modello di domanda inviato sarà motivo di rigetto dell'istanza.
E' esclusa qualsiasi altra modalità di invio, pena l'inammissibilità della domanda.
Per ogni approfondimento su requisiti di partecipazione, spese ammesse, ammontare del contributo e valutazione delle domande, si rinvia al testo del bando.
Per informazioni contattare l'Ufficio Nuove imprese ed incentivi alla mail: sportellogenesi@ra.camcom.it
- Accedi al bando
- Accedi al modello di domanda (scaricabile solo a partire dalle ore 9 del 14 aprile 2017)
- Accedi alla tabella A) per dichiarazione elenco spese
- Accedi alle FAQ
- Accedi al modello di atto notorio