Aferetica

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

Aferetica è una startup fondata da alcuni operatori e manager con decine di anni di esperienza nel settore della dialisi, dell’intensive care, della cardiologia, dei dispositivi medici in genere.

Aferetica nasce per fare da catalizzatore per la creazione di un network di clinici, accademici, ricercatori, industriali, istituzioni, capace di creare, validare, utilizzare nella pratica clinica terapie aferetiche, avviando il loro uso anche in nuovi ed inesplorati ambiti clinici.

Terapie fatte non solo di prodotti ma anche di conoscenze, “saper fare”, protocolli terapeutici, ricerca clinica, confronto, di una cultura specifica.

Aferetica nasce all’interno dell’incubatore del Distretto Biomedicale Mirandolese. In questo territorio sono presenti conoscenze, tecnologie, imprese, capacità produttive che consentono ad Aferetica di sviluppare e produrre terapie e prodotti in maniera rapida ed efficiente.

Tra le proposte di Aferetica di particolare rilievo lo sviluppo di sistemi dedicati alla perfusione e alla depurazione degli organi dedicati al trapianto.
Gli organi destinati al trapianto scarseggiano, a fronte di una richiesta sempre maggiore.
La conseguenza è l’allungarsi delle liste di attesa. Occorre garantire l’utilizzo di ogni organo anche di quelli marginali. Tecniche di perfusione d’organo sono state proposte recentemente per migliorarne la “usabilità”. Aferetica si propone di aumentare radicalmente l’idoneità degli organi al trapianto, unendo alla perfusione sistemi Aferetici di depurazione, con un sistema propietario di cui è già stato depositato e accettato il brevetto e per il quale sono previste in autunno le prime esperienze cliniche su alcuni organi. 
Aferetica è stata riconosciuta come startup innovativa a livello nazionale e regionale, risultando tra i vincitori del contributo regionale di sostegno alle startup innovative. Aferetica ha presentato progetti a livello nazionale ed europei in collaborazione con importanti istituti quali le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Torino, Bari; la Bicocca di Milanoe l’Istituto Farmacologico Mario Negri.

Mauro Atti è l'amministratore delegato, con un'esperienza trentennale nel settore della dialisi e dell’aferesi terapeutica. Ha operato nel Gruppo Gambro arrivando a ricoprire il ruolo di Direttore Marketing del Brand Hospal prima in Italia poi nel mondo. Per oltre 10 anni ha lavorato in Bellco ricoprendo contemporaneamente il ruolo di Direttore Sales & Marketing e di Direttore Scientifico. Ha prodotto oltre 100 pubblicazioni nel campo della Purificazione del sangue.

Stefano Rimondi, socio fondatore e business angel, nel corso della sua carriera ha svolto ruoli di primo piano in importanti aziende Biomedicali, tra cui: Amministratore delegato di Bellco S.r.l.,, Amministratore delegato di Sorin Group Italia SpA, Direttore Business Unit terapie renali per Italia, Spagna, Grecia, Portogallo del gruppo Baxter. Attualmente Stefano Rimondi è Past President di Assobiomedica, l’associazione di Confindustria che riunisce tutte le aziende operanti nel settore biomedicale, della quale è stato Presidente da Giugno 2011 a Giugno 2015.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Mauro
Atti
Amministratore Unico

Contatto

customer.service@aferetica.com

Indirizzo

Via Spartaco
10
Bologna
BO

44.49037, 11.3775759

News