PlumeStars srl

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

PlumeStars srl, PMI innovativa fondata nel settembre 2013, nasce presso il Centro Interdipartimentale Biopharmanet-TEC dell'Università di Parma, tecnologo della rete dell'Alta tecnologia della Regione E.R. Il Know-how è lo sviluppo di medicinali innovativi sotto forma di polvere per la somministrazione inalatoria di antibiotici e chemioterapici.

PlumeStars, selezionata per accedere al programma di accelerazione SeedLab 2013, ha partecipato ad Innovaday 2013, piazzandosi al secondo posto, e al Premio Gaetano Marzotto 2013 nel quale é giunta tra i 5 finalisti (su 620 start-up partecipanti) aggiudicandosi il premio Unicredit "Talento delle idee".

Il 16 Dicembre 2014 PlumeStars ha ottenuto dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) la designazione di stato “orfano” per amikacin dry powder inhaler (AmikaPS): Amicacina viene utilizzata per il trattamento delle infezioni polmonari causate da Pseudomonas aeruginosa in adulti e bambini di età pari o superiore a sei anni, con fibrosi cistica. La designazione orfana garantisce un periodo di esclusiva di marketing successivamente all'approvazione all'immissione in commercio (10 anni in UE, 7 anni negli Stati Uniti).

Il 29 Agosto 2016 PlumeStars ha ottenuto dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) lo stato “orfano” per Cisplatino (Hyalcis). Il cisplatino è un film polimerico sottile e flessibile, molto resistente per essere applicato sulla pleura o in altri distretti, aderendo alle superfici  epiteliali. Studi preclinici sui ratti hanno dimostrato che i film di ialuronato caricati con cisplatino erano significativamente più efficaci nel ridurre la recidiva del tumore e nell'assicurare concentrazioni plasmatiche di farmaco più elevate. Il  prolungamento della presenza del farmaco nell’organismo, rispetto alla soluzione di cisplatino, avviene senza aumentare la tossicità sistemica. Inoltre, EMA ha discusso e approvato l'elenco degli esperimenti necessari per ottenere l'autorizzazione all'immissione in commercio.

Il 27 Febbraio 2017 PlumeStars ha ottenuto dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) lo stato “orfano” per   talidomide per il trattamento della teleangiectasia ereditaria emorragica (HHT). Una formulazione di polvere nasale con proprietà tecnologiche adeguate è stata progettata per consentire la somministrazione di talidomide nel naso e per fornire a pazienti HHT trattati con talidomide orale, una terapia complementare antiepistassi.

Questa importanti designazioni sono conferite ai farmaci utili per curare malattie rare al fine di incentivarne lo sviluppo. In condizioni normali questi farmaci non sarebbero sviluppati e commercializzati perché dal punto di vista economico sono poco remunerativi.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Prof. Paolo
Colombo
Amministratore Unico

Contatto

info@plumestars.com

Indirizzo

Strada Inzani
1
Parma
PR

44.8033047, 10.3186458

Supported by

News

Eventi