Prolibo

Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

PROLIBO S.R.L. con sede a Imola è una start up innovativa che ha come scopo lo studio, la realizzazione e la vendita di depuratori biologici a reattori discontinui sequenziali alimentate da fonti energetiche rinnovabili, oltre a impianti di produzione energetiche sia tradizionali che da fonti rinnovabili, raccolta e trattamento di rifiuti e sviluppo e realizzazione di progetti ad alta innovazione tecnologica per conto di aziende.

PROLIBO S.R.L. ha la possibilità di usufruire del brevetto industriale di proprietà dei suddetti depuratori.

L’impresa è stata fondata il 19 Settembre 2016 da

  • Marco Bondi Amministratore Unico, nato il 25/08/1977 già Legale rappresentante ed Amministratore della World Saving Energy S.a.r.l. (azienda di diritto marocchino);
  • Romeo Linguerri, nato nel 24/07/1960, già Socio di maggioranza e legale rappresentante della Idroltec S.r.l. e Presidente del C.d.a. del Consorzio Opera;
  • Simona Linguerri, nata il 15/02/1981, già Socia ed Amministratore della Erresse S.r.l.

L’azienda è diretta da Marco Bondi (Responsabile Tecnico/Commerciale) inventore del sistema di depurazione a reattori discontinui sequenziali alimentati da impianto fotovoltaico, Romeo Linguerri (Direttore delle Operazioni) e Simona Linguerri (Responsabile Amministrativa) co-proprietaria del brevetto e responsabile delle gare di appalto.

L’obiettivo aziendale e la linea direttrice dell’azienda consistono nel realizzare sistemi di depurazione di cui al brevetto n° 0001417638 ottenuto in data 29/09/2015 e  fornire consulenze ad aziende per lo sviluppo di progetti di innovazione tecnologica sia in ambito edile che impiantistico.

Bondi Marco, infatti opera nel settore delle energie rinnovabili dal 2006, anno in cui si è avviato al mondo delle energie rinnovabili ed ha ottenuto un diploma per la progettazione di impianti fotovoltaici, affinando per oltre 10 anni di esperienza sul campo le proprie conoscenze in materia, sia in territorio nazionale che internazionale.

Linguerri Romeo opera invece nel settore della depurazione e della distribuzione dell’acqua da oltre 20 anni, ed è titolare di Idroltec S.r.l. e Presidente del C.d.A. del Consorzio Opera, due tra i principali fornitori della multiservizi Hera S.p.a. sin dal 2004.

Linguerri Simona è già responsabile amministrativa e responsabile ufficio gare sia di Idroltec S.r.l. che del Consorzio Opera e segue le stesse mansioni per la Prolibo S.r.l.

L’azienda offre i seguenti servizi/lavorazioni:

  • Progettazione, Realizzazione e Commercializzazione di impianti di depurazione biologici a reattori sequenziali discontinui di acque reflue alimentati da impianti energetici da fonti rinnovabili.
  • Progettazione e realizzazione di edifici a basso impatto ambientale.
  • Interventi di efficienza energetica anche tramite operazioni di finanziamento degli interventi, come il Noleggio Operativo ed il Finanziamento Tramite Terzi.

L’assortimento di prodotti risponde alle esigenze del mercato civile ed industriale di questi ultimi anni. Ogni prodotto o servizio venduto è preceduto da una consulenza personalizzata in loco. Grazie alla cura nel proprio operato ed alle comprovate competenze specialistiche dello staff i clienti vengono informati dei risultati degli studi prima di prendere una decisione finale.

Il nostro obiettivo è di mantenere rapporti sia con enti pubblici come Hera S.p.a, Beni Comuni S.r.l., Con.Ami S.p.a. Aeroporto Marconi S.p.a. partecipando a bandi di gara e appalti, sia di ottenere la fiducia di committenti privati come Cooperativa Ceramica di Imola S.p.a. e Clai Spa, Alstom Ferroviaria S.p.a., solo per citare alcuni dei clienti già nel portafoglio delle altre aziende collegate ai soci.

Oltre alle realtà locali e nazionali, l’esperienza maturata a partire dal 2012 ad oggi nel mercato nordafricano ci permette di guardare al mercato internazionale per commercializzare i nostri sistemi di trattamento acque reflue brevettati.

A nostro parere il volume di mercato attuale nell’area di proprio interesse è in espansione.

In Italia, con particolare attenzione all’area delle provincie di Bologna, Modena e Ravenna, il mercato delle depurazioni, delle energie rinnovabili e dello sviluppo tecnologico legato all’edilizia ed all’efficientamento energetico offre numerosi sbocchi per le aziende che si faranno trovare pronte. Questo mercato ha conosciuto negli ultimi anni un periodo di forte contrazione e questo ha portato ad una netta diminuzione del numero di aziende in grado di fornire servizi con qualità tecnologica elevata. La nostra intenzione è di aggredire e posizionarci sui segmenti di mercato rimasti scoperti.

Un altro mercato di forte interesse per la nostra società è quello dell’efficienza energetica civile ed industriale attraverso lo studio e la realizzazione di revamping di impianti attraverso lo sviluppo di progetti mirati all’efficientamento dei sistemi produttivi.

Entro la fine del 2017 si stima un notevole incremento del volume di affari per tutti i settori di intervento, anche grazie a politiche statali e sovrastatali nei settori di ambiente, energie rinnovabili e Hi Tech.

La posizione dell’azienda sul mercato è ancora poco significativa, ma la forte domanda nel settore e la comprovata esperienza dei soci potranno permettere un buon lancio sul mercato dei prodotti/servizi offerti. L’unicità dell’offerta, sancita dal brevetto industriale dei depuratori che produciamo, permette a Prolibo S.r.l. di differenziarsi in maniera netta nel panorama nazionale.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Marco
Bondi
Amministratore

Contatto

marco.bondi@prolibo.com

Indirizzo

Via Lambertini
6
Imola
BO

44.360656, 11.730256