Prometheus

Settore di applicazione
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Prometheus è una società che sviluppa e commercializza prodotti biotecnologici per il miglioramento della ricerca scientifica e per la cura dell’uomo e dell’animale.

Prometheus porta avanti due linee di prodotti:

  • la prima consiste nella produzione e vendita di tessuti umani 3D impiegabili per test farmacologici, cosmetici e chimici;
  • la seconda linea è rappresentata da medicamenti che accelerano i processi di rigenerazione di tessuti lesi.

Ad oggi più del 90% dei farmaci che si dimostra funzionante e sicuro nella prima fase di ricerca fallisce durante gli studi sull’animale e sull’uomo.

Il tasso di fallimento deriva dall’utilizzo di prodotti che non riproducono forma, composizione e complessità dei tessuti umani, fornendo dati poco predittivi circa efficacia e sicurezza del farmaco.

Prometheus propone un nuovo prodotto capace di ridurre il tasso di fallimento, tempi e costi necessari per lo sviluppo di un nuovo farmaco (stimati in 2,5 Mld $ e 10 anni): tessuti umani 3D utili per test farmacologici e tossicologici, i quali forniscono all’utilizzatore dati di efficacia, tossicità e sicurezza del prodotto che si vuole testare. I dati ottenuti con i nostri tessuti sono più affidabili e predittivi rispetto ai dati forniti dai prodotti oggi in commercio. Tali migliorie prestazionali sono dettate dalla somiglianza che il nostro prodotto ha con il tessuto umano di interesse.

Tutti i nostri tessuti sono realizzati tramite un’innovativa tecnica di produzione, la biostampa 3D (Bioprinter), sviluppata interamente dal team Prometheus, permette di realizzare tessuti 3D estremamente simili a quelli umani.

La seconda linea di prodotti consiste in medicamenti 3D. Il primo prodotto già pronto per il mercato è una Bio-membrana 3D ottenuta dal sangue del paziente, utile per la cura di ferite di difficile rimarginazione, sia sull’uomo che sull’animale. E’ un medicamento personalizzato ottenuto con la bioprinter e garantisce una rigenerazione in tempi brevissimi e senza cicatrici.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Riccardo
Della Ragione
CEO

Contatto

dellaragionericcardo@gmail.com

Indirizzo

Via Trento
30
Parma
PR

44.8122, 10.3308

Supported by

News

Eventi

Comunicati stampa