Start Cup Emilia-Romagna

Cos'è

La Start Cup Emilia-Romagna è la business plan competition dell’Emilia-Romagna, affiliata al PNI-Premio Nazionale per l'Innovazione e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo.

La competizione consiste in una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di start-up attive sul territorio regionale e nasce nel 2010 dalla collaborazione tra la Start Cup Bologna, la Start Cup Modena e Reggio Emilia e, in seguito, la Sovvenzione Globale Spinner 2013.

A partire dall'edizione 2015 si arricchisce di un partenariato composto da enti pubblici, incubatori e attori locali che rappresentano tutto il territorio regionale.

La Start Cup si rivolge a persone fisiche (che abbiano raggiunto la maggiore età) che, individualmente o in team, intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna, che dimostrino una comprovata relazione tra la Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università o Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale.

Percorso

La Start Cup Emilia-Romagna prevede un percorso di supporto in tre fasi, che prevede selezioni progressive dei progetti ammessi.

FASE 1: Bootcamp

  • Bootcamp intesivo di due giorni per la definizione del business model e del pitch riservato a 20 progetti.
  • Attività “Out of the building” da realizzare in occasione della Fiera Research to Business | SMAU 2019.
  • Pitching session all’interno della Fiera Research to Business | SMAU 2019.

FASE 2: Formazione e coaching

Per i 10 progetti selezionati è previsto un percorso di formazione e coaching finalizzato alla redazione del Business Plan.

Attività:

  • Assessment delle competenze
  • Affiancamento di un tutor
  • Percorso di formazione Business Plan
  • Moduli formativi da attivare in base ai risultati dell’assessment

Il 10 ottobre 2019 i 10 team finalisti presenteranno il proprio progetto imprenditoriale alla finale regionale che si terrà presso l’Area della Ricerca di Bologna.

FASE 3: Preparazione al PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione

I progetti selezionati per l’accesso alla finale nazionale proseguono le attività con il coach per la finalizzazione del Business Plan e del pitch da inviare al PNI CUBE.

La finale si terrà nei giorni 28-29 novembre 2019 a Catania.

Premi

Percorsi di supporto territoriali

Oltre alle 3 fasi del percorso di accompagnamento, sono previste altre azioni di supporto ai team di progetto. Si tratta di percorsi di assistenza allo sviluppo del progetto forniti dai soggetti partner della rete territoriale afferente alla Start Cup Emilia-Romagna costituita da Dipartimenti universitari, incubatori, associazioni, enti pubblici, etc.

Follow up con imprese del territorio

Il percorso prevede un’azione di follow-up da parte di aziende consolidate del territorio in collaborazione con le associazioni imprenditoriali coinvolte nella competizione. L’attività di follow-up potrà consistere in un’azione di mentoring finalizzata allo sviluppo del business e all’accesso al mercato ovvero a una collaborazione tra il team di progetto e l’azienda per lo sviluppo di un prototipo o per l’accesso a particolare strumentazione.

Premi

La Start Cup mette a disposizione contributi in denaro a fronte di sponsorship ricevute da soggetti pubblici e/o privati dell’iniziativa finalizzati alla costituzione e all’avvio dell’impresa.

Sono previsti inoltre contributi per la partecipazione al PNI Premio Nazionale per l’Innovazione per al massimo 4 progetti della graduatoria specifica per la partecipazione al PNI.

Il contributo prevede la copertura della quota d’iscrizione del valore di circa 1.000 Euro a progetto per l’accesso alla competizione nazionale PNI, che si svolgerà presso l’Università di Catania nei giorni 28 e 29 novembre 2019, e il rimborso forfettario lordo di euro 650 a progetto per la copertura dei costi di trasferta da assoggettare a ritenuta a titolo di imposta del 20%.

Premi speciali

In aggiunta ai contributi sopra specificati, la competizione prevede anche due premi speciali:

  • Premio speciale Manager Italia Emilia Romagna per progetti del settore dei servizi e/o del terziario erogato da Manager Italia Emilia Romagna del valore di € 5000 e mentorship di 2 mesi di Manager associati Manageritalia
  • Premio Dubai 2020: coinvolgimento di alcuni dei dieci progetti finalisti nel programma della Regione Emilia-Romagna per la partecipazione a Expo Dubai 2020.

Il regolamento e le modalità per candidarsi sono disponibili sul sito della Start Cup: http://www.startcupemiliaromagna.it/p/iscrizioni-e-regolamento.html

 

Contatti

startcup@aster.it

Startup

News

Eventi

Bandi