Indiotech

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Indiotech è una start-up innovativa che si pone l’obiettivo di sviluppare, produrre e vendere sensori intelligenti (Smart Sensor) in grado di migliorare le performance delle macchine e dei sistemi con cui lavoriamo ed interagiamo quotidianamente.

I fondatori hanno inventato un sensore innovativo per la misura della coppia torcente (Patent Pending) che rispetto allo stato dell’arte permette di ridurre notevolmente il numero di parti necessarie a effettuare la misura e di evitare gravose lavorazioni sul componente da monitorare, abbattendo il costo di realizzazione e installazione del 75%, senza compromettere le prestazioni.

 Abbattere il costo del sensore crea opportunità di mercato molto interessanti, innanzitutto offre la possibilità di introdurlo sulle parti critiche di macchine che seppur molto costose, (es. scavatori, ruspe e macchine per l’estrazione mineraria) ad oggi non utilizzano sensori per il monitoraggio della coppia. La riduzione del costo permetterà inoltre di entrare in settori per i quali l’utilizzo di questa tipologia di trasduttori non era stata nemmeno presa in considerazione, come ad esempio l’industria dei mezzi di trasporto leggero o dei veicoli elettrici low-cost.

Il sistema proposto ha inoltre diverse peculiarità tecniche che lo rendono un prodotto innovativo sotto molti aspetti:

• Connettività wireless: permette al sistema di comunicare senza fili con la macchina operatrice, sfruttando protocolli di comunicazione esistenti (wi-fi, bluetooth, NFC ecc).

• Montaggio Plug&Play: abbiamo progettato il sistema in modo che sia facilmente integrabile su prodotti esistenti. Il montaggio non richiede competenze o attrezzature particolari e permette di espandere il mercato del sensore anche al mondo after-market.

• Architettura ridondata: abbiamo previsto la possibilità di ridondare in toto o in parte il sistema per renderlo applicabile anche in campo safety-critical, ad esempio il monitoraggio di un rotore di elicottero.

• Down-sizing: la tecnologia utilizzata è altamente scalabile.

• La tecnologia (patent pending) può essere applicata nella misura, diretta o indiretta, di altre grandezze meccaniche.

Indiotech Srl  è frutto del progetto MST Mutisense: il sensore è stato sviluppato in maniera autonoma dai fondatori, entrambi dottorandi presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, che hanno speso energie e tempo libero per dar vita ad un progetto in cui credono fortemente, nel tipico stile degli imprenditori della vecchia scuola.

Il progetto ha vinto la startcup Emilia Romagna 2016 prevalendo su oltre 120 progetti iscritti. ha vinto la Start Cup Emilia Romagna 2016 prevalendo su oltre 120 progetti iscritti. I

Informazioni

Referente/Imprenditore

Gabriele
Sereni

Contatto

info@indiotech.com

Indirizzo

via Roma
Castellarano
RE