Stem Sel

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Stem Sel® è un'impresa del settore macchine e apparecchiature elettriche, elettroniche e ottiche, fondata da chimici bionalitici ed estesa attualmente ad un team trasversale composto anche da ingegneri, biologi, biotecnologi.

Nasce e si sviluppa in ambiente universitario, partecipata dall’incubatore dell’Università di Bologna, AlmaCube Srl.

Il suo prodotto, il Celector®, si basa su tecnologie e dispositivi brevettati per la selezione di cellule staminali ed è attualmente ad un livello di sviluppo pre-competitivo in funzione di uno sfruttamento industriale nel mercato della ricerca ed applicazioni di terapia cellulare. Il Celector® sarà quindi una strumentazione scalabile che potrà contare su un portfolio di brevetti.

L’idea d’impresa si fonda su di un prodotto che risponde alle esigenze produttive dei clienti finali, vale a dire laboratori di ricerca pubblici e privati operanti nel settore della terapia a base di cellule staminali. Il mercato di riferimento è costituito quindi, in primo luogo, dai laboratori operanti nelle banche cellulari e nelle cell factory: le prime raccolgono, conservano, trattano e distribuiscono cellule umane a scopo di trapianto; le seconde sono industrie il cui prodotto è una formulazione a base cellulare.

Il Celector®  è una strumentazione a flusso in grado di eseguire selezione cellulare in maniera totalmente innovativa rispetto alle tecniche già presenti sul mercato. Sarà proposto come strumentazione di selezione cellulare a un prezzo inferiore a quelli attuali della tecnica di riferimento, da usarsi sia indipendentemente che in accoppiamento o in modalità complementare alle tecniche di riferimento.

Stem Sel® collabora con eccellenze del territorio nel portare avanti lo sviluppo di applicazioni chiave nel campo della terapia cellulare e della medicina rigenerativa, in particolare estetica, ad esempio il Laboratorio Ramses dell’Istituto Rizzoli e il centro Chirurgia Gennai.  

Il team fin dalla costituzione ha al suo interno investitori privati e fondi di capitali di rischio. Inoltre, fin dalla nascita il progetto ha ricevuto importanti riconoscimenti quali la vittoria alla StartCup edizione 2012, la finalissima del Premio Marzotto edizione 2014, e la finale del PNI “Italian Master Startup Award” 2017.  

Informazioni

Referente/Imprenditore

Pierluigi
Reschiglian
CEO

Contatto

pierluigi.reschiglian@stemsel.it

Indirizzo

c/o Almacube, Via Fanin
48
Bologna
BO

44.5189857, 11.3359451

News

Eventi

Comunicati stampa