Winet

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Mission
Il business dell'impresa è la progettazione e realizzazione di reti di sensori wireless (WSN) principalmente per il monitoraggio ambientale, industriale e dei dissesti idrogeologici
L'idea, maturata dopo il percorso di studi seguito dai due soci, entrambi laureati specialisti in Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie dell'Informazione ICT, è la fornitura di un servizio completo di monitoraggio che va dall'analisi delle specifiche del cliente alla progettazione e realizzazione della rete wireless di sensori e conseguente analisi dei dati rilevati nel monitoraggio. 
Nata nel 2011 come società di sviluppo software su piattaforme WSN commerciali, Winet ha maturato esperienza sia dal punto di vista hardware che software, colmando diverse lacune presenti nelle soluzioni general purpose proposte sul mercato. Vi è stata dunque una forte evoluzione verso un concetto di sistema integrato, capace di risolvere le richieste di potenziali clienti interessati all'utilizzo di un sistema di monitoraggio completo piuttosto che alla sua integrazione.

Elementi che caratterizzano l’innovatività
Le reti di sensori wireless rappresentano un'importante tecnologia a basso costo per il monitoraggio distribuito di grandezze fisiche, in grado di fornire misure caratterizzate da un'elevata risoluzione sia temporale che spaziale. Sono costituite da un insieme di nodi, ciascuno equipaggiato con uno o più sensori e/o attuatori, in grado di scambiarsi dati utilizzando il mezzo radio, secondo ben definiti protocolli di comunicazione. Scarsamente invasive, date le dimensioni limitate dei nodi e l'assenza di cablaggio, consentono una rapida installazione in contesti in cui complesse infrastrutture di rete non sono realizzabili. Questa tecnologia si presta quindi ad essere utilizzata in svariati ambiti applicativi, consentendo di migliorare o in alcuni casi di sostituire i sistemi ad oggi utilizzati. 

In ambito industriale ad esempio, la possibilità di applicare la tecnologia wireless per la connessione dei sensori posizionati su diversi macchinari permette di limitare pesantemente il cablaggio consentendo un evidente guadagno in termini di costi desercizio, di manutenzione, di praticità e di sicurezza. 
In ambito agricolo l'impiego di sensori può consentire l'adozione di politiche di gestione degli appezzamenti atte a consentire una produzione di maggiore quantità e qualità. Tuttavia prima dell'introduzione di tale tecnologia non risultava possibile effettuare monitoraggi puntuali in quanto era richiesto un cablaggio che risultava costoso ed eccessivamente invasivo. Le politiche di ottimizzazione nella gestione delle coltivazione (tra le quali una delle più importanti al giorno d'oggi è quella relativa all'irrigazione) sono sempre state effettuate utilizzando dati meteo riferiti a zone di dimensioni elevate. Ciò ha reso tali politiche poco utili e vantaggiose. Attraverso la tecnologia delle WSN si è in grado di fornire i dati di più punti all'interno di un singolo appezzamento consentendo di effettuare politiche d'intervento specializzate che hanno portato a notevoli risparmi (in termini di acqua o di trattamenti) e aumentati guadagni dovuti ad una maggiore qualità e quantità del prodotto. 

La possibilità di monitorare in tempo reale frane, fiumi, mareggiate o altri dissesti idrogeologici rappresenta una forte innovazione rispetto alle tecniche attualmente utilizzate basate su rilevazioni manuali o sull'utilizzo di costosi sistemi radar. L'impiego delle wireless sensors networks consente di ridurre al minimo i tempi di permanenza degli operatori nelle aree a rischio, e adottando strategie di previsione basate sulla rilevazione puntuale dei dati, si riescono ad attuare degli interventi di prevenzione che consentono di proteggere abitazioni o infrastrutture a rischio e di limitare i costi dovuti ai danni causati dal fenomeno. 

L'idea di impresa trae origine dal percorso di studi seguito dai soci, entrambi laureati specialisti in Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie dell'Informazione ICT dopo la laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Il legame con l'università è tuttora molto forte: i principali argomenti d'interesse per i temi della ricerca sono l'ottimizzazione del risparmio energetico, lo studio di algoritmi di routing, lo studio di criteri  di stima  e di decisione per individuare la presenza di particolari eventi all'interno dell'area di monitoraggio minimizzando la presenza di falsi allarmi o mancate decisioni. E' stata inoltre analizzata ed implementata, grazie ad un simulatore, una tecnica di risparmio energetico basata sugli automi cellulari che, applicati al caso di una rete di sensori, possono portare ad una auto-organizzazione in termini di risparmio energetico, cercando di ottimizzare la gestione delle tempistiche di accensione e spegnimento dei sensori della rete. 

Prodotti/Servizi/Soluzioni offerti
Realizzazione di reti di sensori wireless per il monitoraggio (WSN) in diversi ambiti, attualmente identificati in ambito agricolo, ambientale ed industriale.

Il prodotto/servizio offerto è composto da tre aspetti fondamentali:

  • Hardware: board di acquisizione e trasmissione dati sviluppate, realizzate e testate; in attesa di certificazione.
  • Firmware di rete: testato e funzionante.
  • Software di gestione: realizzato ma in fase di ottimizzazione.

Ambito agricolo - I principali benefici sono identificabili in:

  • Migliore gestione degli appezzamenti agricoli, in particolar modo di quelli con dimensioni elevate: attraverso la remotizzazione dei dati l'agricoltore può andare sull'appezzamento solo quando strettamente necessario.
  • Migliore gestione delle risorse idriche: attraverso la rete di monitoraggio sarà possibile irrigare solo quando necessario e sarà possibile controllare la qualità dell'acqua d'irrigazione.
  • Migliore gestione dei trattamenti chimici: attravesro il monitoraggio sarà possibile effettuare i trattamenti in presenza di un effettivo rischio per le colture, evitando gli esuberi che comportano un aumento dei costi e dell'inquinamento.

Ambito ambientale (dissesti idrogeologici):

  • Estrema facilità di posizionamento e minima invasività dei nodi-sensore;
  • Riduzione dei tempi di permanenza degli operatori su terreni franosi o instabili;
  • Possibilità di impostare delle soglie di allerta che consentono di avere un allarme di pericolo con largo anticipo.

Details

Contact/Entrepreneur

Emanuele
Tavelli
Amministratore

Contact Email

info@winetsrl.com

Address

Via Marchesi Romagnoli
7
Cesena
FC

44.141098, 12.2440777

News

Eventi