Zero3 srl

Application Sector
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Zero3 fornisce servizi di progettazione impiantistica, consulenza ambientale, analisi di producibilità, termografie e diagnosi termografiche; propone la linea di prodotti a marchio 03 Stabilizer® in ottica di decarbonizzazione, sostenibilità ambientale e transazione energetica.

Il prodotto GAS STABILIZER è un macchinario per la regolazione automatica e l’ottimizzazione della captazione del biogas dotato di sistema d’analisi, controllo, verifica e monitoraggio da remoto, predisposto per l’acquisizione, la gestione ed il controllo dati; ha funzionalità in continuo h24 real-time.

Si inserisce nei tradizionali sistemi di captazione (sia in nuovi, sia in impianti già esistenti) con funzione di migliorarne l’efficienza fungendo da mente dell’intero processo di captazione (brevetto depositato con PCT n. WO2017/081671A1).

Consuma 150 Watt (come una lampadina ad incandescenza).

31,98% è l’incremento medio complessivo dei volumi di LFG (landfill gas) captato rispetto ai tradizionali sistemi di captazione. Riduce le emissioni odorigene e climalteranti (GHG) dovute alle dispersioni libere in atmosfera del LFG non captato. Incrementa il potere calorifico inferiore del LFG captato ed avviato a recupero energetico, aumentando la produzione di energia elettrica.

Marco Antonini e Francesca Sandrini sono rispettivamente CEO e CTO di Zero3.

Entrambi hanno studiato alla facoltà di Ingegneria presso l’Università Alma Mater di Bologna ed hanno esperienza lavorativa pluridecennale nel campo della gestione rifiuti, della sicurezza sul lavoro ed in materia ingegneristica, energetica ed ambientale.

Il progetto GAS STABILIZER è stato selezionato, nel 2019 e nel 2020, tra le migliori proposte dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia EIT nell’ambito del programma Climate-KIC Startup Accelerator Italy di ART-ER, beneficiando di un contributo finanziario complessivo per i due anni (2019 e 2020) di 55.000,00€.