Hackathon SpazioCulturale: innovazione e sostenibilità per i Beni Culturali

Hackathon SpazioCulturale: innovazione e sostenibilità per i Beni Culturali
Scadenza iscrizioni: 3 marzo

L'Hackathon SpazioCulturale, un evento unico che ha l'obiettivo di promuovere l'innovazione nel settore dei beni culturali, della qualità dell'aria e dei cambiamenti climatici. 

Questo hackathon invita giovani talenti con diverse competenze a collaborare per creare soluzioni innovative utilizzando i dati di osservazione della Terra e i prodotti disponibili dai Servizi Copernicus C3S e CAMS.

L'iniziativa nasce nell'ambito delle attività di cooperazione previste nel Memorandum of Understanding tra il Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) e l'Italia, siglato nell'ottobre 2022. L'evento è organizzato dal Forum Nazionale degli Utenti Copernicus, dall'ISPRA e dall'ECMWF, con il supporto e la sponsorizzazione di e-Geos, Planetek Italia e del progetto Horizon 2020 SD-WISHEES.

Durante l'Hackathon, studenti universitari, neolaureati, dottorandi e post-doc lavoreranno in squadre multidisciplinari per sviluppare prototipi, mockup, infografiche, dashboard o software da presentare alla giuria. Le squadre avranno accesso a dati Copernicus specifici per elaborare idee innovative che rispondano a due sfide principali.

Saranno ammessi non più di 30 partecipanti, che siano studenti universitari degli Atenei italiani di qualsiasi anno e corso di laurea, compresi studenti iscritti ai corsi di dottorato, e Post-Doc entro 5 anni dalla conclusione del percorso accademico. Una volta ammessi i partecipanti saranno suddivisi in un massimo di 10 squadre, formate secondo un criterio di eterogeneità volto a garantire una partecipazione bilanciata in termini di genere e di formazione affinché durante lo svolgimento della challenge emerga un contesto multidisciplinare che favorisca la generazione di idee innovative.

L'evento si terrà in presenza presso il Tecnopolo di Bologna dal 9 all'11 maggio 2025, con un programma strutturato in tre giornate:

  • 9 maggio: Registrazione dei partecipanti, formazione delle squadre, presentazione delle due challenge da risolvere e dei dataset da utilizzare.
  • 10 maggio: Avvio della competizione e lavoro di squadra per sviluppo del progetto con l'obiettivo di trovare idee innovative per una delle due challenge proposte.
  • 11 maggio: Preparazione della presentazione del progetto finale in formato Power Point in italiano e con una pagina introduttiva "abstract" in inglese. Al termine di questo lavoro, un rappresentante della squadra dovrà esporre il proprio progetto in 10 minuti di fronte alla giuria. Seguirà una fase di valutazione della giuria e la premiazione.

La giuria sarà composta da almeno 6 membri, inclusi rappresentanti degli organizzatori e sponsor. 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni vai al sito dedicato

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: