È aperta la terza edizione del concorso per l'assegnazione del Premio in memoria di Raul Gardini, un’iniziativa di alto profilo scientifico e culturale che promuove la ricerca d'eccellenza sui temi della sostenibilità ambientale e della bioeconomia circolare.
Il premio, promosso dalla Fondazione Raul Gardini in collaborazione con il Comune di Ravenna, la Fondazione Flaminia, l'Università di Bologna (Campus di Ravenna) e lo Spring-Cluster Italiano della Bioeconomia Circolare, mira a sostenere giovani talenti che intendano tradurre il rigore accademico in soluzioni innovative per le sfide globali.
Per l’edizione 2026, è stato stanziato un contributo del valore di 7.000,00 euro. Il vincitore potrà scegliere di destinare il premio a una delle seguenti finalità:
- Sostegno alla mobilità internazionale: cofinanziamento di un soggiorno di ricerca all'estero della durata minima di 6 mesi, finalizzato all'approfondimento di studi specialistici nei settori sopra citati.
- Supporto all'imprenditorialità innovativa: cofinanziamento per l’avvio di una start-up o di uno spin-off che operi direttamente nei temi della sostenibilità e della bioeconomia circolare.
I progetti presentati devono distinguersi per un approccio interdisciplinare e riguardare le componenti fondamentali dello sviluppo sostenibile (ambientale, sociale ed economica). In particolare, saranno valorizzati studi su:
- Rigenerazione e uso sapiente delle risorse naturali e rinnovabili.
- Innovazioni tecnologiche e legislativo-procedurali per l'economia circolare.
- Modelli economici capaci di coniugare crescita, occupazione e salute pubblica.
Presentazione della domanda
Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta (tra cui il curriculum vitae e una descrizione dettagliata del progetto di ricerca o del business plan della start-up), devono essere inviate secondo le procedure indicate nel bando.
- Vai alla pagina dedicata per ulteriori dettagli